2 minuti per la lettura
SPETTA anche a Matera il record di partecipanti a Bicincittà, la rassegna che ogni anno anima le strade italiane.
Nella città dei Sassi si sono superati i 500 ciclisti che per tutta la mattina hanno invaso i luoghi più suggestivi all’insegna dello slogan nazionale “Per strade sicure e aria pulita”.
I più attivi e impegnati sono stati come sempre i bambini che hanno affollato anche gli stand allestiti in piazzetta Pascoli.
La Giornata nazionale della bicicletta, promossa in tutta la penisola dalla Uisp ha coinvolto 50 mila persone in 80 città.
L’iniziativa ha avuto anche uno sfondo solidale. Il gruppo “Uispgrandetà in movimento”, infatti, ha distribuito piantine di “salvia fiorita” a fronte di un contributo di 3 euro da destinare alla raccolta fondi per il progetto “Play and work to avoid isolation”, realizzato nel Campo profughi palestinese di Shu’fat, che il comitato Uisp di Matera sostiene da 3 anni a difesa dei diritti umani e a favore della solidarietà internazionale.
La città per un giorno ha messo al bando quasi del tutto le auto, nel rispetto della filosofia di questa giornata e della Uisp.
Proprio attorno al concetto di sostenibilità e socialità si è declinata la proposta “La città camminabile – Lcc”, che ha visto impegnata l’Associazione nella realizzazione di una serie di azioni variamente articolate, riunite attorno ad un comune denominatore: la promozione di stili di vita, attivi, consapevoli e responsabili.
Il fine è quello di favorire l’adozione di abitudini salutari che possano realmente tradursi nel piacere e nella gioia di riscoprire e agire il proprio corpo e le sue potenzialità nel rispetto e a contatto con l’ambiente, nonché in un’esperienza di autentica conoscenza di quest’ultimo, la cui bellezza troppo spesso svanisce nella frenesia del vivere quotidiano .
Prende così corpo l’idea di disporre di città sicure e pulite tanto per chi si avvale del mezzo di trasporto su due ruote, quanto per chi va a piedi e, la possibilità di provare per un giorno una simile esperienza grazie ad un evento dal forte valore simbolico come il Bicincittà, cede via via il passo alla sfida di poter stabilmente vivere in “città ciclabili e camminabili”o, quantomeno, più abitabili e respirabili.
Si tratta indubbiamente di un obiettivo impegnativo e ambizioso, che sarà tanto più perseguibile quanto più ampio e condiviso sarà l’interesse in esso riposto, attraverso un processo di costante e sistematico confronto tra cittadini e istituzioni.
Il successo della manifestazione ha confermato il desiderio dei cittadini di potersi riappropriare di spazi comuni da riservare ad una mobilità più consapevole.
Una necessità che a Matera, come hanno indicato gli oltre 500 partecipanti, è più reale che mai.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA