X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Osama Bin Laden (in foto) è morto. Ad annunciarlo è il presidente Usa Barack Obama.
Il capo di al Qaeda è stato ucciso ad Abbotabad, a nord di Islamabad, nel corso di una operazione congiunta delle truppe americane e dell’intelligence pachistana. «Giustizia è fatta. Dopo anni di accurato lavoro dell’intelligence sono stato informato nell’agosto scorso di un possibile nascondiglio di Bin Laden. Ho fatto fare accertamenti e la settimana scorsa ho stabilito che avevamo sufficienti informazioni per intraprendere un’operazione» ha detto il presidente americano in un messaggio pronunciato dalla Casa Bianca. «Gli Usa – ha aggiunto il presidente Usa – con una ristretta squadra hanno condotto l’operazione: nessun americano è stato ferito e dopo uno scontro a fuoco Bin Laden è stato ucciso ed i militari hanno preso in consegna il suo cadavere»

SEPOLTO IN MARE
La salma di Osama Bin Laden è stata sepolta in mare. La ragione della scelta è da ricercare nella volontà di non creare un luogo di culto per gli estremisti islamici. Le autorità Usa non hanno confermato la notizia ma una portavoce americana, parlando con la tv pan-araba al-Arabiya ha fatto capire che la sepoltura in mare è plausibile «perchè non ci sarebbe nessun Paese disponibile ad accettare la salma». L’Arabia Saudita, dove vive la famiglia allargata di Bin Laden, ha esplicitamente rifiutato il corpo perchè il luogo di sepoltura sarebbe potuto diventare un santuario per i molti seguaci dell’Islam radicale. Simile preoccupazione in Pakistan, il cui governo tra l’altro è in gravissimo imbarazzo dopo il ritrovamento di Bin Laden a due passi da Islamabad.

CALA PREZZO DEL PETROLIO
Negli Stati Uniti è festa. A Times Square e davanti alla Casa Bianca si sono radunate centinaia di persone al grido di «America, America». Intanto scendono i prezzi a picco dopo l’annuncio della morte del terrorista più ricercato al mondo. I future sul Light crude perdono 2,14 dollari a 111,79 dollari e quelli sul Brent arretrano di 3,50 dollari a 122,39 dollari

Share

TI potrebbe interessare

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE