1 minuto per la lettura
L’appuntamento clou dell’edizione 2011 della gara podistica «Corrireggio» si svolgerà il prossimo primo maggio; «A costringerci a spostare il giorno della corsa più bella – è scritto in una nota degli organizzatori – è stata la coincidenza del 25 aprile con la pasquetta che, insieme al ferragosto, è la ‘più sacra delle feste civili’ con le città che si svuotano a causa delle fughe fuori porta per le scampagnate con parenti e amici. Per la verità e la statistica un altro precedente di deroga al 25 aprile, negli anni, c’è già stato.
Esattamente nell’edizione del 2000 quando l’Amministrazione comunale del tempo, guidata dall’indimenticabile Italo Falcomatà, aderì alla Giornata Europea senz’auto e il nostro centro cittadino, come quella di tante altre città d’Italia, fu interamente chiuso al traffico».
«Abbiamo ancora negli occhi della mente – conclude la nota – l’immagine di quella corsa in assoluta libertà, senza automobili che pressano dalle traverse e senza il rumore impaziente di motori e di clacson a coprire la musica del battere dei passi dei concorrenti, sull’asfalto. Fu il segno di un’utopia urbana possibile».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA