1 minuto per la lettura
E’ stata riaperta la strada statale 18 «Tirrena Inferiore», chiusa lunedì 18 aprile tra i km 509,000 e 511,200, nel comune di Scilla, a causa di alcune frane dovute alle intense precipitazioni della scorsa settimana. «In seguito alla chiusura – è spiegato in un comunicato stampa – l’Anas ha immediatamente iniziato alcuni interventi ritenuti urgenti, che sono stati illustrati nel corso di una riunione tenutasi martedì 19 presso la Prefettura di Reggio Calabria, assicurando nel contempo la riapertura della statale entro il ponte di Pasqua, dopo avere effettuato i necessari lavori di bonifica del versante».
Nel Cosentino invece, è stata riaperta al traffico la strada provinciale 265 ex 534 a Firmo. a riapertura dell’arteria è stata disposta a seguito dei lavori di consolidamento e messa in sicurezza effettuati dalla Provincia di Cosenza a seguito del dissesto idrogeologico registrato lo scorso anno.
La strada provinciale è l’unica a consentire il collegamento tra i comuni di Firmo, Lungro e Acquaformosa con lo svincolo dell’autostrada Salerno – Reggio Calabria e i centri della Sibaritide e del Pollino. Per un anno le comunità servite dall’arteria hanno dovuto utilizzare una strada interpoderale con situazioni di disagio per gli automobilisti.
«Ringrazio il presidente della Provincia, Mario Oliverio e l’assessore alla Viabilità dell’ente, Arturo Ricetti – ha detto il sindaco di Firmo Antonio Palermo – per aver mantenuto fede a quanto ci era stato annunciato nel corso dell’ultimo incontro che abbiamo avuto sulla la messa in sicurezza e su alcuni interventi ‘tampone’ per permettere la riapertura al traffico, in via provvisoria, dell’importante arteria».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA