1 minuto per la lettura
Con l’opera “Pensiero da una selva oscura” l’artista lucano Vittorio Vertone (in foto) si è aggiudicato il primo premio alla V^ edizione del Premio Internazionale di Pittura e Grafica “Natale di Roma”, inaugurata domenica scorsa in Cascina Farsetti di Villa Doria Pamphilj, nella capitale.
Un premio ambitissimo per il pittore originario di Pietragalla, che ha “battuto” l’autorevole concorrenza di ben settantotto artisti provenienti, oltre che dall’Italia, da Nazioni come Polonia, Spagna, Russia, Turchia, Venezuela, Colombia. La mostra è stata inaugurata dal M° Julianos Kattinis e dai critici d’arte Mario Nicosia, Claudio Lepri, Alfredo Borghini e Pietro Fratantato.
Ospite d’onore il Sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali On. Francesco Giro. In rappresentanza delle Istituzioni sono intervenuti inoltre il Consigliere di Roma Capitale On. Luca Gramazio ed il Consigliere del Municipio Roma XVI Antonio Aumenta.
Una nota di merito per la Basilicata è legata al fatto che altri due artisti lucani sono stati premiati: si tratta di Francesco Corbisiero – V classificato per la sezione “Figurativo” – ed il secondo posto per Antonio Telesca per la sezione “Astratto”. Questa edizione ha visto infatti per la prima volta la suddivisione della sezione Pittura in due distinte categorie: figurativo e astratto. Di seguito sono riportate le classifiche delle Sezioni Grafica – Pittura figurativa e Pittura astratta. La premiazione è stata trasmessa su ARTE 24 LIVE sui CANALI SKY oltre che su Rete Oro News.
Chiara Lostaglio
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA