X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

Basilicata Coast to Coast dal grande al piccolo schermo. Il film, opera prima alla regia di Rocco Papaleo, sarà proposto in prima visione su Sky cinema 1, oggi 21 aprile, alle 21:10. Un piacevole inno alla musica, al divertimento e alla vita spensierata, senza lasciarsi andare ad una facile e stupida ironia. Nel cast Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Giovanna Mezzogiorno, Claudia Potenza, Michela Andreozzi e lo stesso Rocco Papaleo.
Basilicata Coast to Coast, non solo segna l’esordio più che positivo di Papaleo alla regia, ma è anche una commedia genuina e sincera sui valori e le bellezze che il sud è capace di proporre. Nello specifico, come desumibile dal titolo, si parla della Basilicata terra spesso dimenticata o ricordata per fatti di cronaca nera, altrimenti nota poiché nel 2003 Mel Gibson ha girato a Matera La Passione di Cristo (in onda proprio questa sera su Sky Cinema Hits in concomitanza con la festività pasquale).
Nonostante il cast altisonante e patinato (Gassman e Mezzogiorno), l’impronta del film è diametralmente opposta e per questo vincente. Rocco Papaleo in forma esilarante, dietro e davanti la macchina da presa, mostra la progressiva conoscenza di una realtà antropologica e culturale troppo spesso ignorata, attraverso un viaggio e un’esperienza che indaga sul Sud e lo colloca dentro una commedia d’innegabile simpatia. Basilicata coast to coast è una pellicola dalla matrice regionale ma dalla risonanza nazionale, arricchita da molti elementi autobiografici del regista. Un piccolo gioiello da gustare con grande piacere.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE