2 minuti per la lettura
di Donato Pavese
IL TORNEO di Seconda Categoria si è chiuso senza sussulti, negli ultimi novanta minuti della regular season. Ecco i verdetti definitivi. Nel girone A, il Possidente di mister Antonello Gerardi ha ottenuto la promozione in Prima Categoria, dopo appena un anno d’assenza. Il Ruvo ha chiuso al secondo posto, utilissimo per un eventuale ripescaggio. Nel baratro della classifica, lo Sport Melfi era già retrocesso da tempo, mentre il Garnet Red Bella disputerà gli spareggi permanenza. Nel secondo raggruppamento, il Ruoti è volato in “paradiso”; il Sant’Angelo è arrivato secondo. In coda abbiamo salutato il Pietrapertosa, sprofondato in Terza Categoria. L’Atletico Balvano giocherà i play-out. Nel gruppo C, il Rotonda ha festeggiato la promozione in Prima Categoria; piazza d’onore per la matricola Real Ferrandina. Il Sarconi ha detto addio alla Seconda, mentre il Castelluccio ha chiuso al penultimo posto (disputerà il triangolare play-out).
GIRONE A Il miracolo non c’è stato. Il Ruvo sperava ancora nella promozione diretta in Prima Categoria, ma il Possidente, avanti di tre lunghezze in classifica, ha ulteriormente allungato il passo. L’undici aviglianese, trascinato da Masi e Pirulli, non ha lasciato scampo al Lavello (avanti inizialmente con Di Fazio G.). E via ai festeggiamenti. Troppo forte questo Possidente, soprattutto nel girone di ritorno. Al Ruvo non è bastata la sesta affermazione di seguito per scalfire il primato degli aviglianesi.
GIRONE B Tutto secondo copione. Un’ultima giornata di campionato senza scossoni, né sorprese. La regina Ruoti, già promossa da tempo in Prima Categoria, ha impattato a Vaglio, grazie al penalty di Paterna. Il Sant’Angelo ha conservato la seconda posizione. La matricola Culturale Lucania ha disputato un’ottima stagione: ha chiuso il campionato in zona-podio. L’Acerenza ha agguantato il Progetto Tito al quarto posto, superandolo nello scontro incrociato.
GIRONE C Il Rotonda ha salutato la Seconda Categoria (per il grande balzo in Prima) con un roboante poker ai danni del Nemus. Il Real Ferrandina, già certo della seconda posizione in classifica, ha rimediato un ko indolore in casa dello Scanzano, targato Di Vito. Ha chiuso la stagione in bellezza anche la Fortitudo Lagonegro, che ha spedito il Sarconi nell’ “inferno” della Terza Categoria.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA