2 minuti per la lettura
di Luca Carlone
Sei le vittorie (due delle quali al tie-break) e quattro le sconfitte (una al quinto set) fatte registrare dalle nostre squadre nel primo weekend pallavolistico di primavera.
Continua in serie A2 la formidabile risalita in classifica della Master Group Pane di Matera, che grazie al terzo successo di fila – quello casalingo sul Santa Croce – rosicchia in un sol colpo tre punti al Pontecagnano. Riducendo a quattro le lunghezze di ritardo dal quinto posto delle salernitane, che Biamonte e compagne proveranno in tutti i modi a superare (per centrare i play-off) nelle ultime quattro giornate di regular season.
Sorride anche l’altra portacolori della città dei Sassi, il Mercato dell’Oro, in B1 maschile: i ragazzi di coach Galtieri ritrovano il successo (3-2) sul parquet amico contro il Catania e consolidano la settima piazza. Non può invece esultare per l’unico punto conquistato nel big match con il Molfetta la Medical Center Potenza, che al PalaPergola dà l’anima ma deve arrendersi (dopo il vantaggio di due set a uno e aver sciupato un match ball al tie-break) ai baresi, ora avanti di due punti (come il Brolo) ai rossoblù di Draganov.
Seconda trasferta consecutiva senza punti – e siamo alla B1 donne – per la Pm Avis Potenza: battuta in quattro set a Scafati ma rimasta comunque sesta in graduatoria.
Capitolo B2. Tra gli uomini resiste in vetta alla classifica del girone I, anche dopo lo scontro diretto col Paola, la Nicodemo Lauria: bravissimi Lopis e compagni a vincere in rimonta (al quinto set) la supersfida casalinga con i cosentini, tenendosi così dietro di una lunghezza il sempre più minaccioso Vibo Valentia.
E pesantissimo è anche il colpo esterno piazzato dalla Sidel Lagonegro nello scontro salvezza con la Punto Casa Messina, battuta in quattro set e scavalcata dagli uomini di Tripi, ora decimi.
In campo femminile il derby di Lavello premia la Tecnoarredo Potenza (vittoriosa per 3-1), mentre un’ottima Giocoleria batte alla Caizzo (con un altro 3-1) lo Stabia.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA