2 minuti per la lettura
Si comporrà di dieci lezioni in programma dal 28 marzo al 2 maggio, nei giorni di lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00, tra il Caffè Letterario di p.zza Matteotti e la Sala degli Stemmi della Provincia a Cosenza. Un corso, il primo dedicato al Foto-Giornalismo per indagare da vicino il mondo del fotoreporting e del giornalismo attraverso le immagini. I docenti, Attilio Lauria (F.I.A.F., Federazione italiana associazioni fotografiche) e Massimiliano Palumbo (giornalista e fotografo), affronteranno con i partecipanti le diverse tematiche protagoniste del corso, dalla teoria alla pratica, nelle 21 ore di lezione previste.
I primi incontri, tenuti da Attilio Lauria, saranno dedicati al fotogiornalismo come linguaggio comunicativo, all’uso della macchina fotografica come elemento di raccordo con la dimensione umana da raccontare e indagare, e al lavoro del fotografo nel mondo dell’informazione (foto-news e cronaca).
La seconda parte del corso, con Massimiliano Palumbo, tratterà nello specifico il settore del reportage fotografico (dall’idea alla realizzazione, fino alla sua diffusione). In alcune lezioni, inoltre, ospiti d’eccezione condivideranno la loro esperienza di professionisti con gli studenti.
Il contesto in cui si muove oggi il giornalismo non può non tenere conto dell’enorme rilevanza assunta dalle immagini come veicolo di notizie, emozioni o dettagli inafferrabili con la sola parola scritta. La macchina fotografica diventa allora occhio e penna del reporter, che deve saper educare la propria sensibilità visiva alla corretta informazione.
L’obiettivo del corso di foto-giornalismo è proprio quello di avvicinare gli appassionati a un mondo complesso in cui è fondamentale saper scovare non solo una bella inquadratura, ma la notizia che si nasconde dietro quello scatto, il solito che diventa insolito grazie alla capacità di osservazione di chi fotografa. I fatti della vita quotidiana, così, diventano il terreno in cui deve muoversi il fotoreporter, con il fine ultimo di rendere comprensibile al comune cittadino ciò che gli accade intorno. Il corso di foto-giornalismo si rivolge a chiunque abbia la passione per la fotografia e la curiosità di vederla applicata al nobile fine dell’informazione pubblica. Il corso è patrocinato dalla Provincia di Cosenza e dalla F.I.A.F., e prevede il rilascio degli attestati di partecipazione riconosciuti dalla Federazione. Il corso è rivolto agli studenti delle scuole superiori, a quelli dell’università e a chiunque sia appasionato di fotografia e informazione. Per info e iscrizioni (entro il 21 marzo 2011): aureliazucaro@gmail.com oppure ottavomigliolaboratorio@hotmail.it.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA