X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

La Camera di Commercio di Potenza ha aderito a due progetti a valere sul Bando della Fondazione Telecom Italia “I Parchi e le Aree Marine Protette: un patrimonio unico in Italia”. Il primo, che vede la partecipazione dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e di Symbola, Fondazione per le qualità italiane, si intitola “Banca delle qualità del Pollino” e ha lo scopo di far diventare la qualità movimento culturale e nuova chiave di lettura dei processi sociali ed imprenditoriali che animeranno l’economia del territorio nel futuro. Il secondo, dell’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’agri Lagonegrese – in collaborazione con l’Ente Parco della Sila e Legambiente Basilicata – dal titolo “In vacanza nei Parchi” – si sviluppa sul fronte turistico.

“Abbiamo apprezzato l’innovatività delle proposte – spiega il presidente della Camera di Commercio potentina, Pasquale Lamorte -. La nostra adesione si concretizzerà nella collaborazione su un censimento e una selezione dei casi di eccellenza imprenditoriale del Parco del Pollino e nella successiva diffusione dei risultati; sul secondo progetto, nella creazione ed implementazione di un network turistico locale e nell’interazione con gli operatori turistici dell’area della Val d’Agri Lagonegrese”.

L’Ente camerale potentino vanta una consolidata esperienza sul territorio dei due parchi: sul Pollino, attraverso progetti rivolti alla filiera agroalimentare che hanno portato all’istituzione di una Segreteria commerciale e un catalogo dal titolo “I prodotti del Pollino”; sulla Val d’Agri è in corso il progetto “Adozione di Sistemi di Gestione Ambientale per rafforzare la competitività delle imprese” quale intervento funzionale al rafforzamento competitivo dell’imprenditorialità locale e del territorio, con interventi mirati che possano favorire l’accesso all’informazione ambientale e avviare l’impresa verso un Sistema di Gestione Ambientale.

Share

TI potrebbe interessare

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE