1 minuto per la lettura
Neve sui tratti montani dell’A3 Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Lagonegro e Falerna, dove è attivo l’obbligo di catene o pneumatici da neve anche se non si registrano particolari disagi alla circolazione. L’Anas ha reso noto che «sui tratti interessati dalle avverse condizioni meteorologiche – è scritto nella nota – sono già operative le squadre di pronto intervento Anas e sono in azione i mezzi spargisale e spazzaneve soprattutto lungo il tratto autostradale tra Atena Lucana e Sibari e tra Cosenza Nord e Falerna. Anas e Polizia stradale stanno coordinando le attività di filtraggio dei mezzi pesanti e dei veicoli leggeri sprovvisti di catene, con deviazione sui percorsi alternativi, agli svincoli di Falerna e Sibari, in direzione nord, con rientro in autostrada a Lagonegro nord, oppure Atena Lucana, e allo svincolo di Lagonegro Nord, in direzione sud, con rientro in A3 a Falerna.
Neve anche sui tratti montani delle strade statali in Calabria, ma senza disagi alla circolazione. In particolare sul valico della Crocetta della statale 107 «Silana-Crotonese», tra Paola e Cosenza, sulle strade statali, 177 Silana di Rossano, 108 bis “Silana di Cariati», 660 «Acri» e 179dir «Del Lago Ampollino». Su tutti i tratti si transita con obbligo di catene a bordo e sono operativi i mezzi dell’Anas in collaborazione con le Forze dell’ordine.
Piove a tratti su tutto il territorio calabrese e la neve nelle ultime ore è caduta copiosa anche sulle vette dove il termometro è sceso abbondantemente sotto lo zero anche se la situazione meteo è in miglioramento.
In Sila, a Lorica dove ci sono circa 20 centimetri di neve, le precipitazioni stanno proseguendo in queste ore in cui il barometro segna zero gradi.
Neve anche a Camigliatello, nel cosentino, e a Trepidò sul versante crotonese. Precipitazioni consistenti anche a Gambarie d’Aspromonte dove sono stati raggiunti i 30 centimetri.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA