2 minuti per la lettura
La Regione Calabria alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, non prima di aver presentato i nuovi obiettivi della Regione in termini di promozione turistica, ufficializzando anche il logo che promuoverà il territorio e la Road map del turismo calabrese. Scopelliti cambia rotta e punta a dare un’immagine nuova della Calabria:
«Riteniamo che la stagione degli spot televisivi sia molto bella, fa molta scena anche per un’immagine diversa della nostra terra, ma riteniamo fondamentale costruire un percorso che dia un’immagine adeguata e un’idea di sviluppo della Calabria». Un logo caratterizzato da tre scudi identificherà la Calabria: l’azzurro per l’aspetto balneare, il verde per la natura e il rosso per la cultura: «Ci siamo ispirati ad una immagine realizzata – ha detto Scopelliti – con una tecnica creativa particolare, ispirandoci ad uno dei maggiori futuristi, Boccioni, nato in Calabria».
La presentazione, a palazzo Alemanni, è stata aperta con un video di circa 5 minuti che sarà presentato ai tour operators presenti alla Bit di Milano. Protagoniste le immagini delle bellezze artistiche, naturali, culinarie e storiche della Calabria, ma il governatore calabrese ha voluto anche tracciare un bilancio della programmazione turistica in corso, partendo dallo stato del settore al momento dell’insediamento: «Mancava una governance interna, c’era una scarsa capacità di spesa e il sistema Calabria – ha spiegato Scopelliti – aveva beneficiato di soli 969 mila euro contro una disponibilità di 164 milioni di euro». Da qui la necessità di accelerare gli investimenti e la programmazione, potendo contare su oltre 184 milioni di euro di risorse comunitarie assegnate. «Un pò pochini – ha rilevato Scopelliti – perchè il turismo ha bisogno di impegno. Dobbiamo rafforzare i distretti turistici, dal momento che sono per l’idea di una ripartizione delle risorse provincia per provincia in maniera proporzionale, rispetto a criteri ben precisi ed equilibrati».
L’obiettivo pratico ma al quale il governo regionale punta con decisione è quello di superare i 27 milioni di presenze nel prossimo triennio, attraverso quella che Scopelliti ha definito «una visione unitaria sul settore» che si tradurrà in un Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile. Si tratta di un documento che immetterà sul territorio regionale circa 200 milioni di euro e che è stato già avviato con l’approvazione, da parte della giunta regionale, del Piano strategico di marketing turistico. Tra i punti di forza della nuova filosofia per il turismo, il presidente della Regione ha individuato i trasporti e la mobilità». A partire dalle alleanze con le compagnie aree, ma anche lo sviluppo dei porti per le navi da crociera.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA