1 minuto per la lettura
La terza Commissione Attività sociali, sanitarie, culturali e formative del Consiglio regionale, guidata dal presidente Nazzareno Salerno (Pdl), effettuerà domani una serie di sopralluoghi nelle strutture sanitarie del Vibonese. La prima tappa sarà, alle 10, l’ospedale di Vibo Valentia cui seguiranno quelle nelle strutture di Tropea e Serra San Bruno.
La terza Commissione prosegue dunque, nell’attività di ricognizione con l’obiettivo di accertare direttamente lo stato in cui versano i presidi sanitari, per avere contezza dei punti di forza e di quelli di debolezza e per verificare la presenza di inefficienze e di margini di miglioramento.
«L’attività di verifica che la Commissione ha effettuato fin dalla scorsa estate – spiega il presidente Salerno (in foto) – ha permesso di riscontrare situazioni e particolarità non individuabili dal mero esame dei dati e delle relazioni scritte e ha dato prova della volontà dell’attuale classe dirigente di conoscere, sin nei dettagli, la condizione della sanità calabrese e di agire per l’innalzamento degli standard di efficienza delle prestazioni e per la riduzione dei tempi di attesa».
«Assume, pertanto, speciale significato – dice ancora Salerno – la visita nei nosocomi del Vibonese, territorio che ha vissuto forti difficoltà in ambito sanitario e per il quale si ha intenzione di dare vita ad una vera e propria rinascita. Si rammenta che il Piano di rientro ha previsto per il Vibonese uno Spoke (Vibo), un ospedale generale (Tropea) e un ospedale di zona montana (Serra San Bruno)».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA