1 minuto per la lettura
Incontro questa mattina tra il ministro per i rapporti con le regioni, Raffaele Fitto ed il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti per discutere dello stato di attuazione dei programmi comunitari Fesr e Fse 2007-2010 e della effettiva possibilità di conseguire gli obiettivi di spesa fissati per 31 dicembre 2011.
«In Calabria, negli anni passati, 584 milioni di fondi comunitari sono stati suddivisi in circa tremila interventi: questo dato ci impone una riflessione e ci deve obbligare a modificare strutturalmente e totalmente la logica alla base della programmazione delle risorse». Così il ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto a conclusione dell’incontro con il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti.
«L’idea che abbiamo posto a base della nostra azione di governo – ha detto Fitto – è legata alla necessità di privilegiare alcuni grandi interventi strategici e scelte di fondo. Oggi abbiamo discusso dello stato di attuazione dei Fas 2000-2006 rilevando la disponibilità di 344 milioni di euro in parte non programmati e in parte relativi ad economie su vari interventi e le risorse liberate per altri 890 milioni di euro».
Fitto sul Por 2007-2013 ha parlato di «livello di spesa con elementi di criticità» per la spesa da effettuare entro la fine dell’anno circa 750 milioni di euro. «Abbiamo indicato un percorso molto chiaro – ha aggiunto – che è stato condiviso e verificheremo la possibilità di rimodulare alcuni interventi per prevenire il rischio. Molto è stato fatto in questi mesi per recuperare. Esaminato l’andamento dei Fas 2007-2013».
«Con il ministro Fitto – ha detto il presidente Scopelliti – c’è totale sintonia e un dialogo costante. La nostra è una squadra molto determinata e crediamo di avere inteso perfettamente l’indirizzo che viene dal governo per concentrare gli sforzi sui grandi interventi».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA