X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Tra gli enti calabresi presenti alla Bit di Milano, anche l’Ente Parco nazionale della Sila, che presenterà la propria offerta turistica ecosostenibile, legata alla tutela delle proprie aree protette ma anche allo sviluppo «verde» del suo territorio, in grado di valorizzare le culture locali e di favorire lo sviluppo sociale ed economico delle sue popolazioni. «Quest’anno, per la prima volta, nell’ambito del nuovo Coordinamento di Federparchi Calabria, i parchi e le aree protette della regione saranno presenti a Milano condividendo un unico spazio istituzionale, al fine di offrire ai visitatori uno scenario completo e vario della proposta naturalistica e turistica della Calabria, un quadro significativo della realtà dei tre Parchi – Sila, Aspromonte e Pollino – del Parco regionale delle Serre, dell’Area marina protetta di Capo Rizzuto e della Riserva Tarsia Crati».
Del nuovo Coordinamento di Federparchi Calabria si parlerà durante una conferenza stampa che avrà luogo il 18 febbraio alle 17, nell’area conferenze del Villaggio Calabria presenti i presidenti dei tre Parchi nazionali calabresi: Sonia Ferrari per la Sila, Domenico Pappaterra per il Pollino e Leo Autelitano per l’Aspromonte.
Lo scopo di questa partecipazione congiunta alla Bit è quello di rafforzare l’immagine dei parchi e delle aree protette calabresi e di condividere l’obiettivo comune di una promozione ecosostenibile della Calabria.
Un altro importante appuntamento organizzato dal Parco nazionale della Sila è in programma per sabato 19 febbraio alle 13.45, sempre nell’area conferenze del Villaggio Calabria. Si assisterà ad uno spettacolo teatrale il cui protagonista sarà la nuova mascotte istituzionale del Parco, Silotto De Silva (in foto). «L’intento è quello di far conoscere al pubblico la mascotte – ideata dal simbolo storico del Parco della Sila, il lupo – un simpatico cucciolotto che vuole scoprire i boschi e i suoi tesori insieme agli amici della «Compagnia del bosco», vari protagonisti che si ispirano alla fauna che vive nel parco. Lo spettacolo, strutturato sulla narrazione delle avventure raccontate nel libro per bambini «La Valle della Musica incantata», si sviluppa attraverso l’utilizzo di proiezioni di immagine e l’emissione di suoni della natura che evocano il ricordo di luoghi e situazioni legati alla vita nel parco.
Il narratore in scena impersona un albero che coinvolge i bambini in giochi ed esperienze ed i piccoli spettatori possono immaginare di vivere le avventure della «Compagnia del bosco» imparando a conoscere l’importanza di tutelare e rispettare la natura».

Share

TI potrebbe interessare

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE