1 minuto per la lettura
MATERA – E’ stato ufficialmente presentato alla città di Matera il regolamento urbanistico redatto dal professor Gianluigi Nigro sulla base degli indirizzi dati dall’Amministrazione comunale che riguardano essenzialmente una riorganizzazione di quanto contenuto nel Prg del 1999 e l’introduzione del principio perequativo oltre alla definizione di quello che è il perimetro urbano. Sono queste le basi sulle quali è stato redatto il provvedimento che anche alla luce di una nuova cartografia ha avuto la luce proprio in questo periodo e che ora attraverso le diverse osservazioni che verranno fatte e l’esame in giunta prima e commissione poi fino all’approdo in Consiglio completerà il suo normale percorso.
«Dopo il 30 marzo ogni data sarà buona per discutere e approvare in consiglio comunale il Regolamento urbanistico di Matera» ha annunciato il sindaco.
«Il Regolamento – ha detto Adduce – introduce la perequazione, che è un meccanismo assolutamente originale che mette argine agli interventi edilizi scomposti del passato e tiene conto delle esigenze generali della città, lasciando al Piano strutturale la previsione sul futuro di Matera».
L’assessore all’urbanistica Mazzei ha ricordato inoltre come l’adozione dello strumento urbanistico conclude un’epoca, con una elaborazione cominciata nel 1989. «Porremo attenzione – ha detto Mazzei – alle politiche sociali di ‘housing’ per la casa individuando per l’Ater aree per costruire circa 200 nuovi alloggi e porteremo in consiglio uno studio sulle aree residuali del Peep».
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA