3 minuti per la lettura
BERNALDA – I sapori della Lucania sbarcano in Lombardia, all’interno del primo nuovo, e innovativo, Farmer’s Market.
L’idea di portare il gusto dei prodotti della Basilicata nasce da due fratelli, Angelo e Nunzio Andrisani, giovani imprenditori di Metaponto che hanno deciso di andare controtendenza e, quindi, di investire “su al Nord”, precisamente nella città di Monza.
Un investimento che ha dell’eccezionale, in quanto i due ragazzi di Metaponto, oltre ai prodotti legati all’ortofrutta che loro stessi producono, hanno deciso di allargare la vetrina dei prodotti legati alla Basilicata; infatti si trovano le tradizioni e i profumi di tutta la regione: dal pane di Matera ai taralli di Montescaglioso; dall’aroma del caffè di Oppido Lucano, alle confetture della piana metapontina, senza dimenticare gli ortaggi e la frutta dal marchio “Esedra”, garantiti, tra l’altro, dal certificato Global Gap.
Per comprendere i motivi che hanno spinto i due giovani a fare questo passo abbiamo, per l’appunto, parlato con loro e già dalle loro prime parole abbiamo intuito l’amore verso la propria terra.
«Il Farmer’s Market -spiegano i due giovani imprenditori metapontini- è il mercato dell’azienda agricola, per l’appunto della nostra azienda, che produce ortofrutta.
Da qui l’idea -dicono Angelo e Nunzio- si sviluppa e si concentra nell’espansione dell’azienda, con la creazione di una grande vetrina dei nostri prodotti. Un’idea che si sposa con tutti i prodotti che oggi hanno trovato un grande punto vendita a Monza.
Ecco qui noi abbiamo esportato i sapori e i profumi della nostra terra; prodotti che sono molto apprezzati e l’affluenza della gente ne è la giusta conferma. La nostra nuova attività si trova, come detto prima, a Monza in via Enrico Arosio, nei pressi della stazione ferroviaria, nodo importante della Lombardia sia per i numeri che per la sua storia. Il locale in cui esponiamo i prodotti è di circa 350 metri quadri; quindi un grande angolo in cui la gente trova la convenienza ma soprattutto trova la garanzia di prodotti freschi garantiti dal marchio Esedra e dalla certificazione Global Gap. Esedra è l’Organizzazione di produttori ortofrutticoli di cui facciamo parte, da molti anni conosciuta in tutta la Basilicata e non solo, mentre Global Gap rappresenta una garanzia in più per il consumatore.
Nel nostro centro distributivo abbiamo deciso di ampliare l’offerta dei prodotti, infatti si possono trovare gli ortaggi e la frutta fresca che viene raccolta e subito spedita al Farmer’s Market di Monza.
Inoltre, ci sono i tanti prodotti legati al conservificio, tra cui il miele, le confetture varie, e prodotti sott’olio e sott’aceto. Altra punta di forza è la pasta fresca e secca di Sant’Arcangelo e i taralli e il pane di Matera e Montescaglioso. Inoltre, i clienti possono trovare anche il caffè di Oppido Lucano “Opinum”. Grande interesse è rappresentato dai prodotti caseari tra cui la mozzarella e le burratine che, parlando di attrazione, sono fatti al momento quindi i clienti si fermano dapprima per curiosità e poi per acquistarli.
Una curiosità che abbiamo registrato il 13 gennaio, giorno dell’apertura, ma poi questa si è trasformata in fiducia infatti la gente ritorna e aumenta. Naturalmente, questo dato positivo lo si deve alla genuinità dei prodotti e al gusto che è molto apprezzato dai cittadini di Monza e non solo.
Ecco, questa città ha sposato il gusto della Basilicata e noi -concludono i due imprenditori di Metaponto- abbiamo abbracciato la cultura che contraddistingue questo grande centro lombardo».
Una bella iniziativa imprenditoriale che dovrebbe avere tanti imitatori.
Fabio Sirago
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA