2 minuti per la lettura
Riunione a Reggio del Tavolo tecnico della Giustizia in Calabria al quale hanno preso parte i capi degli uffici giudiziari dei distretti di Catanzaro e Reggio Calabria, i Dirigenti amministrativi ed il dirigente del Cisia di Lamezia Terme, è stato preso atto di una serie di interventi avviati in sinergia con la Regione Calabria per il finanziamento di progetti che andranno a soddisfare i fabbisogni organizzativi e strutturali dei 13 Uffici che hanno già aderito al Tavolo e che, via via, dovranno essere replicati su tutto il territorio regionale.
Nella riunione, che ha registrato l’ingresso di due nuovi Uffici giudiziari (Procura della Repubblica di Paola e Tribunale di Palmi) è stata confermata l’adesione della Procura Generale della Repubblica e della Corte di Appello di Reggio Calabria alla Manifestazione d’interesse, indetta dalla Regione Calabria, per l’attuazione di politiche attive nei confronti di soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga, residenti nella Provincia di Reggio Calabria.
Si tratta di un intervento che consentirà ad alcuni Uffici del Distretto reggino l’inserimento lavorativo e professionale di soggetti in mobilità in deroga e cassa integrazione a zero ore.
L’altra direttiva lungo la quale il Tavolo della Giustizia in Calabria si sta muovendo, e sulla quale si sono incentrati gli interventi del Procuratore Generale della Repubblica, dott. Salvatore Di Landro, del Presidente della Corte di Appello, dott. Luigi Gueli, del Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, dott. Giuseppe Pignatone (nella foto), del Procuratore della Repubblica di Palmi, dott. Giuseppe Creazzo e del Procuratore della Repubblica di Catanzaro, dott. Antonio Vincenzo Lombardo, è quella di una maggiore informatizzazione, in un’ottica di ottimizzazione degli Uffici e dei servizi offerti al cittadino.
Anche su quest’asse massima è stata la disponibilità manifestata dal Governatore della Calabria, dott. Giuseppe Scopelliti, che, attraverso il Direttore Generale del Dipartimento 10 «Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato», avv. Bruno Calvetta ed il Dirigente del settore «Programmazione», ing. Luigi Giuseppe Zinno, sta individuando gli interventi più opportuni.
Sul fronte dei finanziamenti del FSE, infine, è stato confermato dai vertici regionali l’invio degli atti alla Stazione unica appaltante per la pubblicazione del bando «Best practices» (di oltre due milioni di euro), grazie al quale otto uffici giudiziari calabresi avvieranno un innovativo processo di change management già collaudato in altre realtà italiane, la costruzione della carta dei servizi, l’accompagnamento alla certificazione di qualità, la costruzione del Bilancio sociale e la realizzazione di siti web interattivi.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA