X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Daniele Pietropolli, corridore trentenne della Lampre – Isd, si aggiudica la prima tappa del Giro della provincia di Reggio Calabria – Challange Calabria. Pietropolli si è imposto sul traguardo di Catanzaro allo sprint su Fabio Taborre (Acqua e Sapone) e Perez Serpa (Androni Giocattoli). Il corridore veronese della Lampre è anche la prima maglia azzurra di leader della classifica generale. Una vittoria, quella di Daniele Pietropolli, “preparata” dal compagno di squadra Damiano Cunego che nel finale ha provato un allungo per ingannare il gruppo. Si è mosso anche l’altro favorito Daniel Oss ma il giovane corridore della Liquigas ha resistito in testa non più di 100 metri.
Il via ieri mattina da Melito Porto Salvo alle 11 in punto, 106 partenti. Il via del Giro della Provincia di Reggio Calabria è stato salutato anche dal sole, dopo la tempesta di pioggia del giorno prima.
La gara su 150 chilometri di corsa che precedevano la salitella verso Catanzaro centro ha fatto registrare solo una fuga a due, nata al km 15 di corsa, in avanscoperta Vitaliy Kondrut e Leopoldo Ronchetti. Fuggiti ripresi ai meno 25 chilometri dal traguardo. Da lì la Lampre si è messa in testa al gruppo a fare la corsa. Superata Catanzaro Lido, iniziava la salita, pendenza media del 2,6% verso il centro. Di forza come detto Pietroppolli ha bruciato Taborre e Serpa. Quarto Fortunato Baliani, quinto Damiano Caruso. Damiano Cunego trentunesimo, il corridore reggino Sergio Laganà vettisettesimo. Media di corsa della prima tappa 40,664 Km/h. In classifica generale guida Pietropolli con 4′ su Taborre, 6″ su Serpa, 10″ su Baliani e Caruso.
Oggi probabilmente la tappa decisiva di questo Giro della Provincia di Reggio Calabria, da Soverato si viaggerà verso Vibo Valentia, due Gpm in località Sangoria ed in località Caria. Arrivo in leggera discesa a Vibo, dopo 192 km di corsa. Prima però si passerà sulle strade di Lamezia dove persero la vita gli otti cicloturisti investiti lo scorso 5 dicembre.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE