1 minuto per la lettura
Con «due settimane in più del previsto, da domenica prossima arriverà sulle tratte ferroviarie lucane il secondo treno tipo ‘Minuettò addetto al trasporto ferroviario locale»: lo ha annunciato l’ufficio stampa della giunta regionale della Basilicata, dopo che l’azienda ferroviaria ha informato il presidente e l’assessore ai trasporti, Vito De Filippo e Rosa Gentile.
«Il nuovo treno, come il precedente, effettuerà servizi tanto sulla tratta Potenza-Salerno (partenza dal capoluogo lucano alle ore 6.07 e arrivo alle 8.10; partenza da Salerno alle 9.42 e ritorno a Potenza alle 11.56) che sulla Potenza-Melfi, con partenza dal capoluogo alle ore 14.07 e arrivo alle 15.19 e ritorno partendo da Melfi alle 16.34 per arrivare a Potenza alle 18».
«Prendiamo atto che questa parte dell’impegno è stata sostanzialmente mantenuta – ha detto Gentile – e ci auguriamo che altrettanto avvenga anche per le tappe future dell’intesa che dovrà concludersi con la fornitura di tre nuovi treni. Ma dobbiamo chiedere altrettanta serietà e puntualità su altre risposte, come quelle che ancora aspettiamo sulla vicenda Eurostar. Il gruppo Fs – ha concluso l’assessore – deve decidere se con la Basilicata vuole mantenere il dialogo, e allora deve fornire risposte su tutto, o no».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA