1 minuto per la lettura
L’evento musicale del weekend potentino sarà dedicato alla musica dub. Domani sera, infatti, al New Basilicos ospiti d’eccezione gli Almamegetta, una delle band italiane più interessanti dell’ultimo decennio.
Venuti alla ribalta nel 1992 con l’album “Figli di Annibale”, i napoletani Almamegretta si sono rivelati negli anni come una delle migliori realtà “dub” italiane. Tre album in tre anni e mezzo, (Figli di Annibale, Anima Migrante e Sanacore) che segnano un cammino sempre più preciso e riconoscibile verso la creazione di un genere musicale, destinato ad influenzare le band successive.
Anche gli album Lingo (1998) e 4/4 (1999) sono dei successi, tanto che gli Almamegetta, cominciano ad essere richiesti per collaborazioni a vari progetti internazionali, da nomi come i Massive Attack, Bill Laswell, Leftfield e Asian Dub Foundation. I loro testi, semplici e quindi universali nel contenuto, utilizzano un linguaggio anglo-afro-ispanico-italico-partenopeo che vuol essere il passe-par-tout del mondo.
Il dj set avrà inizio intorno alla mezzanotte, a riscaldare la pista saranno i dj lucani Rocco Rita e Carletto. Gli Almamegretta, sono i primi della nuova stagione di ospiti selezionati dall’associazione Ludika, che si esibiranno sul palco del New Basilicos.
Puntare sulla musica di qualità per offrire una valida alternativa alla vita notturna del capoluogo, è l’obiettivo di Ludika, che da oltre un anno lavora per contribuire a creare momenti di aggregazione giovanile in città.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA