1 minuto per la lettura
Una cinquantina di buyers, addetti alla grande distribuzione commerciale, importatori, ristoratori europei selezionati dall’Istituto per il Commercio Estero e dalla Cia ha partecipato a Bruxelles all’incontro con i produttori lucani, nell’ambito dell’iniziativa che ha il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, l’Associazione Giuseppe Mazzini e la Società Dante Alighieri e, per la Regione Basilicata, di Alsia e Apt.
All’evento promosso a Bruxelles dalla Cia-Confederazione Italiana Agricoltori nazionale, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, hanno preso parte insieme al presidente della Cia Donato Distefano, il responsabile dell’Ufficio Prodotti Tipici Alimentari della Commissione Europea Michele Oddati, dirigenti dei Consorzi del vino aglianico (Cantina di Venosa), olio (Oprol), Pecorino di Filiano, peperone di Senise, pane di Matera e prodotti da forno, miele, salumi, produzioni lattiero-casearie.
Da parte degli operatori commerciali di Belgio e di diversi Paesi Ue – che hanno assistito alla proiezione di filmati – è stata manifestato grande interesse con il riconoscimento della qualità dei prodotti tipici alimentari lucani. Particolare interesse è stato mostrato sugli aspetti della trasformazione degli alimenti tipici e di azioni di partenariato per la commercializzazione sui mercati europei. Positivo il supporto del materiale di Alsia e Apt quale documentazione sull’offerta complessiva del territorio rurale della Basilicata.
Le iniziative di degustazioni e presentazione dei prodotti si trasferiscono in serata presso il Consolato d’Italia a Bruxelles in occasione della Conferenza e della festa del 150° dell’Unità d’Italia con ospite d’onore Anita Garibaldi.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA