X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

Dopo “Storica”, prestigiosa rivista del National Geographic, anche la rubrica del Tg3 “EstOvest” si è mossa sulle tracce degli Enotri, andando a indagare sulle origini dell’Italia. Ispirato dalla mostra “Guardia Perticara, archeologia di un Centro Enotrio”, il giornalista Costantino Foschini ha ripercorso la genesi del nostro Paese, sottolineando che deve il suo nome a Italo, figlio di Enotrio, e che il viaggio dei progenitori dei Lucani inizia dai Balcani e subisce gli influssi dell’ellenizzazione nella Magna Grecia.
“E’ una storia tanto affascinante quanto poco nota – rivela Foschini nel corso del suo servizio”, sottolineando che gli Enotri sono uno dei popoli italici più importanti del Mediterraneo. Le telecamere di EstOvest sono quindi andate nel museo di Policoro per scoprire ambre, sepolture e copricapi che raccontano una delle origini italiane e rimandano alla ricca necropoli di San Vito, in Guardia Perticara, da cui provengono molti dei reperti custoditi nel Museo della Siritide.
“L’attenzione delle testate nazionali ci gratifica rispetto allo sforzo organizzativo prodotto nell’ambito della Mostra della scorsa estate e ci spinge a scommettere sulla nostra storia più antica per generare traiettorie di sviluppo sostenibile che facciano leva sulla cultura”, commenta il sindaco di Guardia Perticara, Massimo Caporeale.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE