1 minuto per la lettura
600.000 euro immessi nel circuito dell’economia locale, 45 nuove opportunità lavorative generate per specialisti che grazie alla loro professionalità consentiranno di migliorare i processi organizzativi delle Pmi. La Giunta della Camera di Commercio di Potenza, riunita ieri per l’ultima seduta dell’anno, ha approvato le graduatorie del Bando Sepri, “Servizi promozionali alle Imprese e nuova occupazione”, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto per l’innalzamento della capacità tecnico-organizzativa delle aziende attraverso investimenti innovativi.
“L’interesse crescente e i riconoscimenti di qualità per questa misura di sostegno, sia sul piano locale che nazionale, ci hanno convinto ad intensificare i nostri sforzi in direzione di un ulteriore miglioramento del Bando – spiega il presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte –. Abbiamo raddoppiato il budget rispetto al 2009 e inserito passaggi più restrittivi (per le imprese) in merito all’inserimento degli specialisti da occupare. I risultati ci hanno dato ragione sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo, e questo è un bel segnale considerato che si sta chiudendo un altro anno molto difficile a causa della crisi. Abbiamo di fronte a noi uno spaccato di aziende dinamiche e innovative, che guardano al futuro con ritrovata fiducia, senza timore rispetto al peso di nuove assunzioni”.
70 le domande pervenute alla data di scadenza, 45 quelle risultate ammissibili.
Tra le imprese finanziate 5 sono al femminile, 6 giovanili, 17 in start up e 4 cooperative. Le Pmi premiate riceveranno un contributo a fondo perduto del 50%, fino ad un massimo di 15.000 euro, su investimenti in consulenze, beni strumentali e per l’immissione in azienda di specialisti.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA