3 minuti per la lettura
«Il nuovo orario di Trenitalia in Calabria presenta una sostanziale conferma dei collegamenti a lunga percorrenza e alcune novità anche nei collegamenti regionali». La società di trasporto su rotaie ha reso noto che per i treni del servizio universale a media e lunga percorrenza, in accordo con il committente, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, l’offerta sotto Contratto di Servizio è stata sottoposta a una revisione e razionalizzazione. Ciò al fine di rendere coerente l’offerta all’effettiva domanda e alle risorse finanziarie disponibili, ma salvaguardando allo stesso tempo il diritto alla mobilità.
Le novità, in Calabria, riguardano soprattutto la direttrice ionica, con il ritorno dei collegamenti diretti notturni da Reggio Calabria per Milano e Torino.
Dal 12 dicembre, l’Intercity Notte 782, che attualmente viaggia da Crotone a Milano, sarà prolungato fino a Reggio Calabria; in composizione a questo treno ci saranno anche tre carrozze dirette a Torino, che nella stazione di Bari saranno aggiunte all’Espresso 906, diretto nel capoluogo piemontese. Per i viaggiatori in partenza da Reggio Calabria e dalla Ionica, quindi, sarà nuovamente possibile raggiungere Milano e Torino senza cambiare treno.
Sempre sulla linea ionica, inoltre, i treni antenna saranno sostituiti da pullman Gran Turismo, che trasporteranno i viaggiatori fino alla stazione di congiunzione con il treno principale.
In particolare, saranno effettuati con bus il treno Crotone – Paola delle 8,00 (antenna dell’Intercity 550, Reggio Calabria – Roma); il collegamento Catanzaro Lido – Metaponto (antenna dell’Espresso 956, Lecce – Roma); l’Espresso 890, Reggio Calabria – Lamezia (antenna dell’Espresso 894, Reggio Calabria – Roma). Sarà effettuata con bus Gran Turismo anche la coppia di Espressi notturni fra Reggio Calabria e Bari.
Parte alle 21.20 da Villa San Giovanni il collegamento notturno per Firenze – Bologna – Venezia. Sulla Tirrenica, invece, confermati tutti i collegamenti Frecciargento, Eurostar e Intercity, il miglioramento dei servizi riguarderà la qualità delle carrozze: gli Intercity calabresi, infatti, con il nuovo orario saranno effettuati con elettrotreni Etr 450; si viaggerà quindi in Eurostar, pagando però sempre la stessa tariffa Intercity.
Per quanto riguarda il trasporto regionale, cessa il servizio «Tamburello», non più finanziato dal committente, tra Melito Porto Salvo e Rosarno. Di conseguenza, è stata rivisitata l’intera offerta della metropolitana reggina di superficie, rimodulandola con un cadenzamento tra Reggio Calabria e Melito Porto Salvo sulla Ionica, e tra Reggio Calabria e Rosarno sulla Tirrenica. Dal 12 dicembre, quindi, il nuovo servizio di metropolitana Melito Porto Salvo – Rosarno (per lo più a trazione elettrica), inframmezzato dai collegamenti a media distanza su Paola e Cosenza per il versante tirrenico e su Roccella e Catanzaro Lido per il versante ionico, garantirà ai pendolari della provincia reggina un treno ogni mezz’ora.
L’orario 2011 offre novità anche per i viaggiatori della linea ionica. Grazie infatti al consolidamento del servizio cadenzato tra Reggio Calabria e Roccella e tra Reggio Calabria e Catanzaro Lido, e al contemporaneo incremento dell’offerta di treni, dal 12 dicembre si potrà partire/arrivare ogni ora da/per Roccella, e con cadenza bioraria da/per Catanzaro Lido. Sempre sulla Ionica, previsto un nuovo collegamento veloce nella fascia oraria mattutina tra Reggio Calabria e Crotone (partenza alle 5.05, arrivo alle 8.15), con fermate a Melito Porto Salvo, Brancaleone, Locri, Siderno, Roccella, Monasterace, Soverato e Catanzaro Lido; sempre nell’Alto Ionio, i pendolari in possesso di abbonamento regionale per le relazioni ricadenti nella tratta Crotone – Reggio Calabria potranno utilizzare fino al prossimo 30 giugno l’Intercity Notte 787 senza pagare alcun supplemento. L’orario di Trenitalia è consultabile su internet all’indirizzo www.ferroviedellostato.it e al call center 892021. Gli orari cartacei, disponibili nelle varie edizioni della linea «in Treno», saranno acquistabili nelle prossime settimane in edicola, nelle biglietterie di stazione e nei Freccia Club di tutta Italia.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA