2 minuti per la lettura
La seconda Commissione consiliare, Bilancio, programmazione economica e attività produttive, presieduta dal consigliere Franco Morelli, ha approvato il Documento di programmazione economico finanziaria della Regione (Dpefr).
Nel Documento (si tratta di un provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta), sono delineate le linee guida dell’attività politico-amministrativa dell’Esecutivo relative agli anni 2011-2013. Il Dpefr è strutturato su tre tomi divisi in 142 pagine in cui sono condensati gli aspetti di ‘governance’ finanziaria; il quadro di programmazione comunitario, nazionale e regionale; gli aspetti e le ricadute derivanti dai processi di attuazione del Federalismo fiscale; il Patto di stabilità e il contesto della crisi economica.
La seconda Commissione, inoltre, ha approvato tre provvedimenti amministrativi di iniziativa della Giunta.
Il primo, inerente la revisione del Psr (Piano di sviluppo rurale), ove si prevede l’estensione della banda larga alle aree rurali; la possibilità di produrre energia da parte delle aziende agricole, e la costituzione del fondo speciale Iva presso l’Organismo pagatore regionale (Arcea).
Il secondo, il bilancio Arpacal 2010, ed il terzo, inerente «l’attuazione dei regolamenti comunitari sul miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura». Sulla situazione dell’Arpacal, è intervenuto il direttore amministrativo, Stefania Polimeni, che ha prodotto una informativa sullo stato dell’Agenzia. Sull’argomento, vari consiglieri hanno chiesto a Morelli di richiedere al Commissario straordinario dell’Arpacal una relazione circa l’andamento della gestione dell’Azienda e sui programmi futuri. «Stiamo lavorando – ha commentato Morelli – per costruire un bilancio regionale quanto più possibile partecipato e trasparente. In questa direzione oltre agli incontri con il partenariato sociale e produttivo, già definiti dalla Giunta regionale, come seconda Commissione abbiamo varato un fitto calendario di incontri e di audizioni a partire da oggi, che proseguiranno nelle giornate del 14, 15 e 16 dicembre, da cui contiamo di trarre utili indicazioni con l’obiettivo di riportare la Calabria e la sua economia al livello di crescita di altre realtà regionali».
Il programma odierno, che impegnerà l’intero pomeriggio, prevede le audizioni dei rappresentanti di Confindustria Calabria, Cna Calabria, Confartigianato Calabria, Casartigiani Calabria, Patto territoriale Area dello Stretto, Aterp Vibo Valentia, Consorzio del bergamotto, Ente autonomo fiere Cosenza, Arpacal, Ente Parco nazionale della Sila, Uniteca e Lega Cooperative Calabria.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA