2 minuti per la lettura
di Luca Carlone
Turno avaro di soddisfazioni, il sesto stagionale, per le lucane del volley. Tre vittorie e sette sconfitte il ruolino di marcia delle nostre portacolori, in una giornata però condizionata dalle diverse trasferte difficili che il calendario gli poneva di fronte.
Poche giustificazioni in effetti, se non quelle di una serata storta e della confermata assenza di Biamonte (anche se c’era l’esordio della tedesca Anne Matthes), per le ragazze della Master Group Matera: fermate sul parquet del PalaSassi dal Pomezia, che ha inflitto (imponendosi 3-1) il terzo ko dell’anno a Romanò e compagne, ora uscite dalla zona play-off della Findomestic Cup di A2.
Non sorride nemmeno l’Avis Lore Lei Potenza, uscita malconcia dalla trasferta di Mercato San Severino (0-3, con una reazione solo nel terzo set) e scalata di un altro gradino in graduatoria (è quinta), a 4 lunghezze dal terzo posto del Sala.
Restando alla B1, ma passando agli uomini, alla vittoria casalinga della Medical Center Potenza – impostasi con qualche affanno di troppo, in quattro set, sul Club Italia -, buona per farle guadagnare la quarta piazza del girone, fa da contraltare il netto ma prevedibile stop subito in quel di Molfetta dal Mercato dell’Oro (0-3), ora undicesimo in classifica.
Dal derby di B2 maschile esce trionfatrice la Nicodemo Lauria, che al Palazzetto dello Sport di Lagonegro batte in tre set la Sidel (chiudendo l’ultimo set 30-28) e resta da sola in vetta al girone I. Chiuso ancora mestamente dall’Amatori Potenza, sconfitta (0-3) anche a Messina nonostante il cambio di allenatore (con coach Pietrafesa al posto del dimissionario Miglionico).
B2 donne. Vince con buona autorità la Tecnoarredo Potenza, che alla Caizzo regola in tre parziali l’Oria. Alla Giocoleria non riesce il miracolo a San Pietro Vernotico (0-3), e per il Lavello arriva la sesta sconfitta consecutiva (0-3) a Caserta.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA