2 minuti per la lettura
di ANTONELLA CIERVO
Seppioline con i piselli. Un piatto che in alcune scuole della città, mercoledì, ha rischiato di diventare indigesto.
Il pesce e i legumi non sempre sono tra i piatti prediletti dei bambini per i quali il pranzo a scuola non è sempre piacevole. Capita, per questo, che nella predisposizione dei menu riservati alle scuole, gli esperti aggiungano alimenti che sia sotto il profilo visivo che del gusto sono più adatti ai bambini.
Un paio di giorni fa, per alcune ore, in tre mense scolastiche si è, però, temuta l’emergenza a tavola.
Alle 13,30 da tre istituti (le materne Minozzi, S. Giovanni da Matera e Fortunato di via Morelli) è arrivata una segnalazione all’Ufficio scuola del Comune di Matera e all’azienda che si occupa del servizio mensa, la RR Puglia.
Prima della distribuzione dei pasti, infatti, da alcuni contenitori è stato segnalato un cattivo odore che proveniva dalle confezioni nelle quali si trovava il secondo piatto in menu per gli scolari, seppioline con i piselli.
Dalla direzione di alcuni degli istituti e dall’amministrazione comunale è giunta la conferma che, comunque, nessuna confezione è stata distribuita per la consumazione.
Come accade per prassi in questi casi, si è subito messa in moto la procedura di verifica e controllo che spetta ad una commissione comunale che verifica la qualità del servizio. Il primo passaggio prevede che la segnalazione venga comunicata al biologo, poi all’autorità sanitaria competente per procedere ai prelievi dei campioni che si sospetta essere avariati o difettosi.
Nei prossimi giorni si conosceranno i dati degli esami effettuati sui pasti che, per fortuna, non sono mai arrivati nei piatti dei piccoli avventori. Si comprenderà, così, la causa che ha provocato lo spiacevole episodio.
Il sindaco, si legge in una nota «Si è immediatamente attivato chiedendo alle Asl di procedere subito a una verifica organolettica dei pasti ed ha chiesto alla RR Puglia, gestore del servizio mensa, di spiegare urgentemente l’accaduto. Mentre si resta in attesa delle analisi qualitative sui campioni prelevati da parte delle Asl, che dovrebbero arrivare fra lunedì e martedì, la RR ha immediatamente risposto (con una comunicazione che pubblichiamo a parte, ndr.) assicurando procedure ulteriori di verifica, tant’è che ancora oggi sono a Matera i responsabili della qualità di RR.
Abbiamo subito attivato – ha aggiunto il sindaco – tutte le procedure previste in queste circostanze per assicurare una puntuale verifica sulla qualità dei pasti del servizio mensa. Dopo queste segnalazioni abbiamo intensificato il servizio di monitoraggio e di vigilanza per dare ulteriori certezze ai cittadini».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA