2 minuti per la lettura
QUARANTADUE formazioni allo start, tre gironi suddivisi geograficamente sull’intero territorio regionale. Ha preso ufficialmente il via il campionato di Seconda Categoria. Più entusiasmante ed emozionante che mai. Infatti, già all’esordio non sono mancate le abbuffate di gol in ciascuno dei tre raggruppamenti. Il Lavello ha già travolto l’Atletico Genzano con cinque marcature nel girone A. Hanno seguito l’esempio dei lavellesi anche lo Sporting Calvello, il Vaglio (B) e la Sanseverinese (C). Come al solito è stato il fattore campo a prevalere nella prima domenica di campionato.
GIRONE A Urana protagonista anche in questa nuova stagione di Seconda. Il bomber del Lavello ha già messo a segno un pokerissimo, all’esordio, ai danni dell’Atletico Genzano. E chi lo ferma più! Possidente e Ruvo hanno bagnato, con un successo a testa, il debutto nel quarto campionato lucano, dopo la retrocessione dalla Prima Categoria. Di Matteo ha fatto sorridere i ruvesi contro lo Sporting Palazzo, mentre la doppietta di Corbo ha permesso al Possidente di sbrigare la pratica Rapolla. L’altra formazione di Palazzo ha impattato (2-2), a domicilio, con il Ginestracandida (locali in gol con Casulli e Iassin). Spettacolare hattrick di Vito Repole del Rapone nel 3-3 con lo Sport Melfi. La Fides Scalera ha piegato il Garnet Red Bella grazie agli acuti di Lovallo e Sabia. A reti bianche hanno chiuso la contesa il Barile e la Real Murese.
GIRONE B Il Marsico non vinceva in trasferta da una vita: 0-2 in casa dell’Anzi il 19 ottobre del 2008. Quest’anno, all’esordio stagionale, Rita e Falvino hanno espugnato il campo dell’Atletico Balvano. Lo Sporting Calvello di mister Berterame ha già messo le cose in chiaro: reciterà fino al termine della stagione un ruolo da protagonista. Contro il Pietrapertosa, Ferretti (due), Larocca (due) e l’ariete Di Carlo si sono divertiti al tiro al bersaglio. Anche lo Sporting Vaglio ha preso “a ceffoni” il Laurenzana. Giovanni Cafarelli aveva, inizialmente, pareggiato i conti per il sodalizio della Val Camastra; poi il Vaglio ha dilagato, chiudendo la gara sul 5-1. Ottimo esordio per la Culturale Lucania, vittoriosa sull’Atletico Albano con Cirone e Maggio. Vola anche il Sant’Angelo: Lorenzino, Bruno e Giosa hanno tramortito l’Acerenza. Due incontri si sono chiusi a reti inviolate: Anzi-Progetto Tito e Tolve-Ruoti.
GIRONE C La Sanseverinese non “stecca” mai all’esordio in campionato: 1-1 nel 2008-09 contro l’Episcopia, 4-0 al Sarconi lo scorso anno e pokerissimo, domenica scorsa, ai danni dello Stigliano. Tre punti li ha intascati anche il Castelluccio, che si è sbarazzato con un tris del Corleto. E’ stata una domenica calcistica priva di pareggi. Due sono stati gli exploit in terra avversa: lo Spinoso ha vinto sul campo dello Scanzano e la Fratelli Cafaro Francavilla si è imposta a Viggianello. Bene, in casa, la Fortitudo Moliterno che ha piegato di misura il San Martino d’Agri. Il Real Ferrandina ha calato un tris sul groppone del Sarconi, mentre l’Episcopia ha battuto il Nemus.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA