2 minuti per la lettura
«Giovedì 7 ottobre scorso, presso la sala conferenze del Garante per la Protezione dei Morano Calabro, unico paese della Calabria presente alla convention, ha avuto, insieme agli altri comuni membri dell’associazione Paesi Bandiera Arancione, il prestigioso riconoscimento di «Comune 10 e lode» per le attività turistiche». Ne dà notizia un comunicato.
«Alla giornata – si legge – promossa per l’appunto dal citato sodalizio e dal Touring Club Italiano, hanno partecipato nelle vesti di relatori, il presidente del TCI, Franco Iseppi, il presidente del Censis, Giuseppe De Rita, il delegato Anci per il turismo, Emilio Floris, il presidente dell’associazione Paesi Bandiera Arancione, Fulvio Gazzola, il presidente del Cobat Giancarlo Morandi. Per il Comune di Morano, erano presenti il sindaco Francesco Di Leone, che ha siglato il documento di adesione, e l’assessore al Turismo e Cultura Rosanna Voto. Si è trattato di un momento importante – continua la nota – per discutere e sottolineare l’unità dei piccoli comuni di italiani intorno alle problematiche turistiche, fortemente attuali (ambiente, cultura dell’accoglienza, paesaggio, patrimonio, fonti rinnovabili, imprenditoria giovanile, tradizione espressa nei prodotti tipici, artigianali e negli eventi) ma allo stesso tempo evidenziare la volontà di intraprendere e perseguire un cammino di miglioramento, proponendosi quali destinazioni eccellenti ed in grado di soddisfare esigenze e aspettative diverse». Il primo cittadino moranese e l’assessore alla Cultura e Turismo, esprimono «grande soddisfazione per i risultati sinora ottenuti, che vedono Morano inserito in un circuito turistico di qualità» e fanno rilevare come tali risultati siano stati raggiunti «con le sole forze comunali, senza l’aiuto di nessun altra istituzione».
«Auspichiamo – dichiarano Di Leone e Voto – che la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza e l’Ente Parco Nazionale del Pollino, più volte sollecitate in ordine alla giusta valenza dell’Ente che amministriamo, prestino maggiore attenzione sulle iniziative, le attività e la pianificazione di interventi nell’ambito turistico della nostra cittadina. Bisogna pur riconoscere che Morano Calabro è stato l’unico Comune a rappresentare una «Calabria di valore» in un’assise di cotanto rilievo!».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA