1 minuto per la lettura
Il sindaco di Cassano allo Ionio, Gianluca Gallo ha annunciato di voler porre fine all’incompatibilità tra la carica di primo cittadino e quella di consigliere regionale. Gallo ha reso noto che chiederà, entro la fine della prossima settimana, al presidente del consiglio comunale cassanese, Rosellina Garofalo, di avviare le procedure per la decadenza.
«All’atto della mia elezione a consigliere regionale, sul finire dello scorso marzo – afferma Gallo – dichiarai senza esitazione alcuna che avrei rimesso il mandato da sindaco non appena fosse stata avviata, dalla Giunta per le elezioni del Consiglio regionale, la procedura di decadenza». Gallo, nel ricordare che «gli organi tenuti per legge a dichiarare l’incompatibilità, ad oggi, non hanno avviato la relativa procedura, provocando un vuoto in cui in tanti hanno iniziato strumentalmente a sguazzare, creando lacerazioni istituzionali» afferma che da «uomo delle istituzioni, non posso ignorare il vulnus che questo comportamento provoca.
Per tale motivo, fedele a un impegno pubblicamente assunto, pure nella consapevolezza di non avere neanche per un istante violato la legge o i principi etici della buona amministrazione, rendo noto che non oltre la fine della prossima settimana, come da tempo peraltro programmato, chiederò io stesso, alla presidenza del Consiglio comunale di Cassano, di voler avviare la procedura di decadenza del sottoscritto dalla carica di sindaco, nella certezza che ciò possa valere a tutelare le istituzioni e a consegnare alle fragili memorie della storia politica calabrese un esempio spero finalmente positivo».
A subentrare a Gallo nella gestione politico – amministrativa del comune dovrebbe essere, fino alle elezioni della primavera prossima, il vicesindaco Mimmo Lione.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA