X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

SONO stati individuati, «e in gran parte risolti», i problemi che hanno causato alcuni disservizi sulla tratta lucana dei treni Eurostar: i ritardi, in particolare, sono dovuti a un inconveniente del «sistema di supporto alla condotta», un programma di sicurezza per la velocità dei treni che necessitava «di un periodo di taratura». Almeno secondo quanto ha spiegato l’amministratore di Trenitalia, Vincenzo Soprano, in una lettera inviata al presidente della giunta regionale della Basilicata, Vito De Filippo, e resa nota dal portavoce del governatore lucano. Il sistema, ha spiegato Soprano, «controlla la velocità del convoglio per evitare il superamento dei limiti consentiti, e «richiede un periodo di taratura durante il quale può verificarsi qualche inconveniente nella regolarità di circolazione, come nel caso della rete lucana, e in particolare della tratta Potenza-Foggia. La situazione è comunque in progressivo miglioramento, specie dopo l’ultima messa a punto del software da parte delle aziende fornitrici». Per quanto riguarda le condizioni igieniche dei treni, l’ad di Trenitalia ha evidenziato che «nei mesi scorsi sono state bandite le nuove gare per l’affidamento del servizio di pulizia», ma si è però verificato un «rallentamento delle procedure» dovuto ai «ricorsi delle ditte uscenti». Sono stati aggiudicati i lotti della prima gara, che comprende anche quelli relativi a Basilicata e Puglia, «per i quali sono già subentrate le nuove imprese»: in tempi «ragionevolmente contenuti», quindi, la nuova organizzazione del servizio «e le innovazioni tecnologiche introdotte dalle nuove imprese di pulizia» potranno consentire «un evidente miglioramento del servizio».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE