1 minuto per la lettura
E’ stato siglato oggi a Palazzo Chigi a Roma, un accordo dal ministro Maria Stella Gelmini e Giuseppe Scopelliti, al termine del Consiglio dei ministri.
Si tratta di due protocolli d’intesa, per un accordo che vale oltre 37 milioni di euro stanziati dal ministero dell’Istruzione e 4 milioni e 400mila dalla Regione Calabria. Il primo protocollo prevede interventi per migliorare la qualità dell’istruzione con l’impiego prioritario di personale docente e Ata abilitato, tra gli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, che abbiano ricevuto incarico annuale nell’anno scolastico 2008/2009 senza però avere la possibilità di stipulare lo stesso contratto per l’anno 2009/2010 e per il prossimo, 2010/2011.
Il secondo prevede invece interventi per riqualificare gli edifici scolastici con il miglioramento dell’efficienza energetica, messa a norma degli impianti, abbattimento delle barriere architettoniche, dotazione di impianti sportivi, miglioramento dell’attrattività degli spazi scolastici, innovazione tecnologica, messa in rete delle scuole, realizzazione di infrastrutture e servizi telematici per l’accesso a Internet nelle scuole per il triennio 2010-2013.
Il documento si inserisce anche nell’intesa raggiunta tra i ministeri dell’Istruzione e dell’Ambiente lo scorso 19 febbraio per utilizzare in modo sinergico e coordinato 20 milioni di euro dei fondi strutturali Poin di competenza del Ministero dell’Ambiente.
«A queste intese – ha dichiarato durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi il ministro Gelmini – ne seguiranno altre. È già al lavoro un tavolo di confronto tra il ministero e la Regione Calabria per rafforzare il sistema universitario alla vigilia del varo della riforma». Scopelliti ha sottolineato l’importanza del tema dell’istruzione per la regione da lui guidata. «Per noi – ha osservato – è uno strumento straordinario di crescita».E riferendosi agli accordi siglati oggi ha messo in evidenza come, tra le altre cose, consentano di migliorare l’offerta formativa».
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA