2 minuti per la lettura
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, ha presentato una giornata di studio, in programma il prossimo 5 luglio, ed ha voluto sottolineare che «La ricerca scientifica è un area strategica per lo sviluppo della Calabria e per promuoverla, – ha detto – metteremo sul piatto consistenti investimenti».
La giornata di studio si svolgerà lunedì 5 luglio prossimo, a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 18.00 all’hotel «501» di Vibo Valentia. All’iniziativa parteciperà, in videoconferenza, Sandra Savaglio (in foto) del «Max Planck Institut» di Monaco, ricercatrice calabrese nota a livello mondiale.
«E’ significativo che all’inizio della legislatura – ha affermato l’Assessore alla Cultura con la delega al settore Mario Caligiuri – venga affrontato il tema della ricerca scientifica quale elemento determinante per la qualità del nostro futuro, con il coinvolgimento di numerosi e qualificati attori regionali, nazionali e internazionali».
Alla giornata sono stati coinvolti direttamente Antonio Agostini, direttore generale del MIUR e Nicoletta Amodio, Responsabile Ricerca e innovazione di Confindustria che daranno il loro contributo. I lavori saranno introdotti dal Presidente Scopelliti e da una breve relazione dell’assessore Caligiuri. Parteciperanno, tra gli altri, anche il Vicepresidente della Giunta Regionale Antonella Stasi, gli Assessori regionali, alle Attività Produttive Antonio Caridi, alle Politiche Euromediterranee Fabrizio Capua, all’Urbanistica Pietro Aiello, alla Programmazione Giacomo Mancini ed il Presidente Unioncamere Calabria Fortunato Roberto Salerno. Saranno presenti anche i vertici regionali di Confindustria, con il Presidente Umberto De Rose ed il presidente dei Giovani Sebastiano Caffo ed i quattro rettori delle Università calabresi Giovanni Latorre (Unical), Massimo Giovannini (“Mediterranea» di Reggio Calabria), Francesco Costanzo (“Magna Grecia» di Catanzaro) e Salvatore Berlingò (“Dante Alighieri» di Reggio Calabria). La manifestazione si prefigge l’obiettivo di approfondire le opportunità offerte dalla costituzione dei Poli di Innovazione regionale prima di procedere nuovamente all’emanazione del Bando «Rete regionale dei Poli di Innovazione». La giornata di lavoro, organizzata in collaborazione con Unioncamere Calabria, ha lo scopo di verificare lo stato dell’arte dei Poli di innovazione esistenti, i programmi futuri realmente realizzabili soprattutto attraendo imprese nazionali ed internazionali, che possano effettuare investimenti per rafforzare le reali competenze esistenti nel territorio per creare sviluppo pregiato in tutta la regione.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA