X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

I Carabinieri del Comando Provinciale di Catanzaro, in collaborazione con quelli del Comando Provinciale di Udine, hanno dato esecuzione a 19 provvedimenti cautelari, di cui 2 custodie cautelari in carcere, nei confronti di Valter Mancuso, 42 anni, e Antonio Cuteri, pure 42, 3 sottoposizioni al regime degli arresti domiciliari a carico di L. G. 29 anni, C. M. 37 e S. P.282, e 14 obblighi di presentazione alla P.G., nelle province di Catanzaro e Udine.
L’attività investigativa ha consentito di accertare che le persone colpite dai provvedimenti restrittivi, in concorso tra loro ed a vario titolo, si sono rese responsabili dei reati di peculato, falsità ideologica e ricettazione.
In particolare sarebbero state poste in essere condotte delittuose, nell’ambito dell’Ateneo Universitario «Magna Graecia» di Catanzaro, al fine di acquisire in anticipo i test di ammissione agli anni accademici 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008 alle Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Veterinaria.
L’indagine, avviata con accertamenti tecnici svolti dal R.I.S. di Messina su un plico, risultato manomesso, contenente i test di accesso alle predette Facoltà, è proseguita con una serie di attività di riscontro che hanno consentito di smantellare un vero e proprio sistema atto a procacciare in maniera fraudolenta i test di ammissione; fulcro dell’attività illecita sono risultati individui che, all’epoca dei fatti (con contratti di prestazione d’opera), svolgevano mansioni di vario genere all’interno del citato Ateneo.

Share

TI potrebbe interessare

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE