1 minuto per la lettura
Operazione contro il riciclaggio di prodotti alimentari scaduti e pronti per essere immessi sul mercato con una nuova etichetta che ne spostava in avanti nel tempo la scadenza. È stata condotta dai carabinieri del Nas di Catanzaro, in collaborazione con la Compagnia Carabinieri di Lamezia Terme, al termine di una mirata attività ispettiva effettuata nei confronti di un deposito alimentare di Pianopoli (altro centro della provincia di Catanzaro) operante nel settore dei prodotti tipici calabresi.
I militari hanno sequestrato oltre 3 tonnellate di salumi e prodotti carnei confezionati (salsicce, soppressate e pancette), già scaduti di validità da diversi mesi e pronti per essere rietichettati con date di scadenza illecitamente prorogate. Infatti sono state trovate circa 500 etichette, del tutto simili a quelle già applicate sui prodotti sequestrati, ma riportanti una data di scadenza posticipata di alcuni mesi, e l’apposizione di tali etichette sulle confezioni ne avrebbe consentito all’azienda in questione la vendita, ingannando però il consumatore che, di fatto, avrebbe acquistato un prodotto alimentare già scaduto.
Il valore degli alimenti sottratti alla distribuzione commerciale, che verranno avviati alla distruzione, ammonta a circa 50mila euro. La titolare dello stabilimento è stata denunciata per frode nell’esercizio del commercio.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA