X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles supera il Belgio 1-0 e si qualifica per i quarti di finale della Nations League.


BRUXELLES (BELGIO) – Missione compiuta per l’Italia. Gli azzurri a Bruxelles battono il Belgio per 1-0 e conquistano il pass per i quarti di finale di Nations League. Il ct Spalletti ripropone il 3-5-1-1 con Retegui prima punta e soprattutto con il debutto di Rovella in cabina di regia. Di Lorenzo-Buongiorno-Bastoni la linea difensiva, con Cambiaso e Dimarco esterni di centrocampo. Inizio arrembante degli azzurri, con Frattesi che dopo pochi minuti trova il primo tiro che impegna Casteels. Il centrocampista dell’Inter è protagonista all’11’ con una palla recuperata nella trequarti avversaria che permette a Di Lorenzo e Barella di completare la triangolazione che poi spiana la strada per il tap-in a porta vuota da pochi passi di Tonali per lo 0-1.

Italia compatta non lascia spazio al Belgio

L’Italia è compatta dietro, non lasciando spazi al Belgio, assolutamente annichilito nel primo tempo, e propositiva in avanti. Gli Azzurri vanno vicino al raddoppio nel finale di frazione con un’azione simile a quella che ha portato al gol. Stavolta, però, Tonali viene chiuso da Debast. I padroni di casa rientrano meglio in campo nel secondo tempo trovando più volte il tiro dalla media distanza con Engels, Debast e Trossard, ma l’occasione più chiara è sui piedi di Retegui, che scatta in profondità ma viene fermato da un’ottima parata di Casteels. Il momento è favorevole agli Azzurri, che sfiorano ancora il raddoppio prima con una mischia sulla torre di Buongiorno, e poi su un colpo di testa ravvicinato di Di Lorenzo terminato alto.

Nell’ultimo quarto d’ora, dopo un’occasione sfumata per un’incomprensione tra Cambiaso e Kean, il Belgio sfiora il pareggio in tre occasioni. Due volte con Lukaku, prima con un colpo di testa su cross di Castagne leggermente deviato da Bastoni, e poi con un mancino deviato da Buongiorno. Sfiora il gol anche Faes, che colpisce il palo con una spizzata su calcio da fermo, una delle poche situazioni in cui l’Italia continua a soffrire un pò. Ma gli uomini di Spalletti riescono a gestire in maniera ottima il finale, conservando il risultato preziosissimo. Domenica l’ultima partita di questa prima fase a San Siro contro la Francia che mette in palio il primo posto nel girone.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE