X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

LUSSEMBURGO (ITALPRESS) – Il Gruppo Ferrero ha pubblicato il suo 11mo Rapporto di Sostenibilità come ultima evoluzione del proprio impegno “Care for the Better”. Nel Rapporto, Ferrero delinea nuovi ambiziosi obiettivi per ridurre la propria carbon footprint entro il 2030 e fornisce una panoramica sugli obiettivi di sostenibilità e sui progressi compiuti.
Con l’emergenza climatica, che richiede alle aziende di aumentare il proprio impegno, Ferrero si è posta due obiettivi per ridurre le emissioni di gas serra. Entro il 2030, la società punta a dimezzare tutte le emissioni derivanti dalle proprie attività (ovvero emissioni in gergo tecnico “Scope 1 e 2”), in linea con l’obiettivo dell’Accordo di Parigi per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius. Complessivamente, Ferrero si impegna a ridurre le emissioni del 43% per ogni tonnellata di prodotto realizzato. Entrambi gli obiettivi utilizzano il 2018 come anno base.
Per raggiungere il primo obiettivo, Ferrero ha sviluppato una tabella di marcia prestabilita per ridurre le emissioni di stabilimenti, magazzini e uffici principali. Per il secondo obiettivo, che coinvolge anche le emissioni indirette terze (“Scope 3”), la società collaborerà con i propri fornitori e partner commerciali, valutando diversi approcci.
Nel 2019 Ferrero si è impegnata per rendere tutti gli imballaggi riutilizzabili, riciclabili o compostabili al 100% entro il 2025. Nell’ambito di questo annuncio, Ferrero ha firmato il “New Plastics Economy Global Commitment” promosso dalla Ellen MacArthur Foundation, che riflette l’ambizione di svolgere un ruolo attivo nell’eliminazione di imballaggi in plastica problematici o superflui attraverso la riprogettazione, l’innovazione e nuovi modelli di delivery.
A gennaio 2015 Ferrero ha raggiunto l’obiettivo di approvvigionarsi esclusivamente di olio di palma certificato RSPO e sostenibile al 100%. Lo scorso anno la società è stata indicata come l’azienda più sostenibile al mondo nel proprio settore dal WWF nella classifica Palm Oil Buyers Scorecard.
“Con l’avvicinarsi della fine del 2020, stiamo definendo una nuova strategia e gli impegni per fronteggiare i rischi e le opportunità in ambito sostenibilità nelle dimensioni più rilevanti per le nostre aree di business – afferma Giovanni Ferrero, Presidente Esecutivo del Gruppo -. Nel nostro nuovo Rapporto forniamo un’anteprima delle nostre nuove priorità strategiche in ambito sostenibilità, ivi compreso il nostro nuovo obiettivo climatico al 2030. Continueremo a comunicare sviluppi e progressi relativi alla nuova strategia, mentre entriamo in una nuova ed entusiasmante epoca della nostra storia aziendale”.
Lapo Civiletti, Amministratore Delegato del Gruppo evidenzia come “Ferrero è da sempre impegnata nella creazione di un modello di business che mira ad avere un impatto positivo sui dipendenti, sui consumatori, sulle famiglie e sulle comunità locali in cui opera. Continueremo a lavorare sodo per mantenere i nostri impegni in ambito sostenibilità e migliorare il nostro modo di fare le cose. La stretta collaborazione con i nostri fornitori e partner strategici sarà per noi fondamentale in questo percorso”.
(ITALPRESS).

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE