X
<
>

L'orchestra dell'Istituto comprensivo "Maria Grazia Cutuli" davanti al Teatro Ariston di Sanremo

Condividi:
4 minuti per la lettura

L’orchestra scolastica dell’istituto comprensivo Cutuli di Crotone ha trionfato al Gef 2024; doppio successo per i giovani musicisti a Sanremo


L’orchestra scolastica dell’Istituto comprensivo statale “Maria Grazia Cutuli” di Crotone, diretta dal maestro Damiano Morise, ha vinto il “Delfino d’argento”, ovvero il primo premio assoluto alla 25esima edizione del Gef- il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola 2024, eseguendo i brani “Intro” e “The Tempest”. La vittoria del concorso internazionale si è sommata alla vittoria nella categoria “band” (bande-orchestre-gruppi musicali), un doppio successo, che ha reso ancora più esaltante l’esperienza vissuta dagli alunni crotonesi. Le finali internazionali si sono svolte presso il Teatro Ariston di Sanremo.

La premiazione al Teatro Ariston di Sanremo

LE DICHIARAZIONI DELLA DIRIGENTE MALTESE E DEL MAESTRO MORISE

Se la dirigente dell’Ic Cutuli, Annamaria Maltese, è euforica, il maestro Morise è ancora incredulo, tant’è che confessa: “Dirigere nel prestigioso Teatro Ariston era uno dei miei sogni nel cassetto, arrivare a vincere nella categoria delle orchestre era impensabile, addirittura vincere il trofeo che rappresenta il primo premio assoluto del Festival era surreale”. Lui attribuisce il merito della vittoria “al lavoro dei ragazzi”. E i 40 alunni- musicisti, con un’età compresa tra i 7 e i 14 anni, che compongono l’orchestra scolastica hanno pianto di gioia, al termine della loro esibizione. “Vuol dire che tutti avevano lo stesso sogno, la stessa voglia di farcela, osserva Morise, per poi mettere in evidenza che “l’Istituto comprensivo Cutuli valorizza la musica nelle sue molteplici forme, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

I BRANI ESEGUITI, GLI ARRANGIATORI E I MUSICISTI

I brani, Intro e The Tempest, eseguiti dall’orchestra crotonese, sono stati arrangiati dallo stesso maestro Morise, con la collaborazione dei docenti, Giovanni Cortese, Luigi Tassone, Itria Ciullo. Naturalmente, gli stessi docenti ascrivono grandissimi meriti ai talentuosi alunni musicisti: Michele Chiarelli, Federico Manfredi, Pietro Franco, Nikolas Adamo, Francesco Valenti, Andrea G. Trivieri, Raffaele Sabino, Luigi Gaetano, Domenico Spagnolo, Giovanna Leto, Cristal Alessi, Emma Pugliese, Davide Covelli, Michele Leto (alla tromba), Raffaele Martino, Riccardo Asteriti, Chantal Ajello, Salvatore Ciullo (alle percussioni), Giulia Faccioli, Roberta Trombetta, Giorgia Saracino, Mario Torromino, Tancredi Trovato, Maria Clara Camposano, Grazia Coppola, Sara Arcuri (al clarinetto), Lorenzo Buscema, Andregiulia Parisi, Annachiara Vrenna, Cristian Cusato, Mariagrazia Parrinelli, Stefania Fasson, Martina Cavallaro, Sebastiano Marino, Chiara Arabia (al flauto), Daniele Pollinzi, Alessandra Lucente, Lorenzo Pirillo, Francesco Ettore, Rebecca Hancu (al pianoforte).

LA VITTORIA DELLA CUTULI DI CROTONE AL TEATRO ARISTON DI SANREMO PER IL GEF 2024

I quaranta giovani musicisti, appena elencati, e il loro direttore hanno stravinto il Gef 2024, convincendo la qualificatissima giuria ed entusiasmando il pubblico presente. Sabato 20 aprile, il Teatro Ariston ha ospitato lo spettacolo finale del Festival, che è patrocinato dal Comune di Sanremo. Si sono susseguite le esibizioni e le premiazioni dei vincitori assoluti nei concorsi di musica, canto, musical, danza, ginnastica ritmica e artistica, teatro, cinema, pittura, moda. La nota più allegra: prima della finalissima al Teatro Ariston, i giovani concorrenti hanno partecipato alla tradizionale sfilata “Ciao Gef!” nelle vie del centro, accompagnati da una banda musicale. Il corteo dei gruppi giovanili, provenienti da vari Paesi del mondo, ha sfidato la pioggia leggera caduta sulla città di Sanremo.

L’ideatore, organizzatore e patron del Gef (Global Education Festival), il cavaliere Paolo Alberti, li ha definiti “messaggeri di pace, amore ed amicizia”. L’evento di risonanza internazionale è secondo solo al Festival di Sanremo per il numero di presenze, che porta nella città dei fiori.

IL RIENTRO TRIONFANTE DELL’ORCHESTRA DELLA CUTULI A CROTONE DOPO LA VITTORIA DEL GEF A SANREMO

L’accoglienza a Crotone dopo la vittoria

I giovani musicisti e i docenti hanno fatto rientro a Crotone e sono stati accolti da un tifo da stadio. A celebrarli amici, parenti e personale scolastico che ha ricevuto i ragazzi con grandi festeggiamenti, tra stappi di bottiglia, suoni di trombette, coriandoli e fuochi d’artificio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE