X
<
>

Condividi:
5 minuti per la lettura

Inizia la corsa per le Regionali in Basilicata, il presidente uscente Vito Bardi premiato da liste e sondaggi di gradimento


POTENZA – Potrebbero salire a 6 le liste che sostengono la candidatura a un secondo mandato presidenziale del governatore uscente, Vito Bardi.
Sono queste le ultime indiscrezioni in attesa della scadenza del termine per la presentazione di liste e candidature ufficiali per le Regionali in Basilicata, questa mattina alle 12.
Ad affiancarsi ai simboli di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Azione e Orgoglio lucano, con i fedelissimi del governatore e i renziani di Italia viva, dovrebbe essere quello dell’Udc, guidata da Agatino Mancusi, già assessore della giunta di centrosinistra guidata da Vito De Filippo.

Dovrebbero restare 5, invece, le liste a sostegno della candidatura a governatore del presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese: Pd; M5s; Basilicata casa comune; Alleanza Verdi Sinistra-Psi-Basilicata possibile; e Basilicata unità, dove dovrebbero confluire alcuni sostenitori di Marrese.
Mentre Eustachio Follia dovrebbe correre con la sola lista di Volt.

REGIONALI IN BASILICATA, BARDI VINCE NEI SONDAGGI SULLA FIDUCIA DEGLI ELETTORI

La giornata di ieri ha visto anche la pubblicazione su affaritaliani.it di un primo sondaggio sugli orientamenti di voto dei lucani dopo la definizione degli schieramenti, e dei candidati in corsa. Sondaggio che vede Bardi in netto vantaggio sui rivali con un 55% di preferenze, contro il 44% di Marrese, l’1% per Follia.

Il governatore risulta in netto vantaggio anche a livello di conoscenza e fiducia tra gli intervistati.
Bardi, infatti, sarebbe conosciuto dal 99% degli intervistati, mentre Marrese solo dal 74%. Quanto alla fiducia, il governatore godrebbe del 49% di valutazioni positive, contro il 35% del suo sfidante più accreditato, Marrese.
Intanto negli uffici elettorali circoscrizionali aperti nei Tribunali di Potenza e Matera Forza Italia ha già depositato le liste.

LE LISTE DI FORZA ITALIA

Gli azzurri che si contenderanno i 13 seggi a disposizione in provincia di Potenza, quindi, saranno i consiglieri regionali uscenti Aliandro Gianuario (ex Lega), Gerardo Bellettieri, Francesco Piro, più l’ex presidente del consiglio comunale di Potenza, l’ex assessore regionale della prima giunta Bardi, Francesco Cupparo, Francesco Cannizzaro, in quota Noi Moderati, Antonino Capuano, Anna Dell’Aquila, Giuseppe Grande, Giuseppina detta Giusy Laurino, Ester Mira, gli assessori alle Politiche sociali e all’Istruzione del Comune di Potenza, Fernando Fortunato e Alessandra Sagarese, e Mariassunta Telesca.

CHI C’È IN CORSA IN PROVINCIA DI MATERA E CHI IN PROVINCIA DI POTENZA

A contendersi i 7 seggi a disposizione in provincia di Matera, invece, ci saranno: l’assessore regionale uscente alle Attività produttive, Michele Casino, Leonardo Cosentino, Lucrezia Guida, Luisa Lacava, Maria Giovanna Merlo, Gianluca Modarelli, l’ex sindaco di Scanzano Raffaello Ripoli (in quota Noi Moderati).
Questa mattina dovrebbero essere presentate tutte le altre liste. A partire da quella più ambita, sondaggi alla mano, nel centrodestra, che è quella di Fratelli d’Italia.
Tra i meloniani che si contenderanno i seggi a disposizione in provincia di Potenza, ad ogni modo, dovrebbero esserci: l’assessore all’agricoltura uscente, Alessandro Galella; il capogruppo in Consiglio regionale Tommaso Coviello, il coordinatore provinciale Giuseppe Giuzio; la consigliera regionale uscente, ex leghista, Donatella Merra; il vicesindaco di Potenza, Michele Napoli; l’assessore all’Ambiente del Comune di Potenza, Maddalena Fazzari, e la consigliera di parità supplente della Regione, Rossana Mignoli.

Mentre in provincia di Matera vengono dati per certi candidati: l’assessore regionale uscente all’Ambiente, Cosimo Latronico; il coordinatore regionale Piergiorgio Quarto; il coordinatore provinciale di Matera, Augusto Toto.
La Lega potentina dovrebbe schierare come terzetto di punta gli assessori regionali uscenti alla Salute e alle Infrastrutture, Francesco Fanelli e Dina Sileo, più il coordinatore regionale, Pasquale Pepe.

REGIONALI IN BASILICATA, LA COSTRUZIONE DELLE LISTE NELLA LEGA E IN AZIONE

Nella lista della Lega materana, invece, vengono dati per certi il consigliere regionale uscente, Rocco Fuina, e il sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno.
Nella lista “Orgoglio lucano” in costruzione per la circoscrizione di Potenza dovrebbero correre per un seggio in Consiglio, tra gli altri, il consigliere regionale uscente renziano Mario Polese e l’ex sindaco di Potenza, Dario De Luca. Mentre a Matera dovrebbe esserci l’altro consigliere regionale uscente renziano, Luca Braia.

C’è molta attesa, infine, per la lista in costruzione da parte dei calendiani di Azione, con l’ex governatore Marcello Pittella che correrà per la conferma in Consiglio regionale nel Potentino.
A ieri sera, nel centrosinistra, restava un cantiere aperto la lista del Pd, ma tra i nomi senz’altro in corsa per i seggi i palio in provincia di Potenza ci sonoe l’ex presidente del Consiglio regionale Piero Lacorazza; l’ex segretario provinciale del Pd, nonché Fedelissimo di Roberto Speranza, Antonello Molinari; e il coordinatore di Cia-Agricoltori Italiani della Basilicata, Donato Di Stefano. Mentre a Matera sarebbero in campo, tra gli altri, il consigliere regionale uscente, Roberto Cifarelli, la vicesegretaria regionale Nicoletta Gentile, e il sindaco di Pomarico, Francesco Mancini.

IL CANTIERE APERTO A SOSTEGNO DI MARRESE

Cantiere aperto anche la lista dei fedelissimi di Marrese, Basilicata Unità, e del cartello Avs-Psi-Bp, per cui si parla della candidatura, tra gli altri, di nomi come il professore dell’Unibas, Valerio Tramutoli, il presidente regionale Arci, Paolo Pesacane, e uno tra il segretario regionale Psi, Livio Valvano, e l’ex consigliere regionale Antonio Bochicchio.
Praticamente pronta, invece, la lista 5 stelle, in cui dovrebbero correre, nelle rispettive circoscrizioni, le coordinatrici provinciali Alessia Araneo e Viviana Verri, ma anche, a Matera, l’ex presidente del consiglio comunale della città dei Sassi, Antonio Materdomini.

Resta molto alta, infine, la curiosità per la lista del re delle coop bianche lucane, Angelo Chiorazzo, ritiratosi dalla corsa come candidato governatore soltanto mercoledì.
Oltre a lui stesso, infatti, dovrebbe correre per uno dei seggi in palio in provincia di Potenza anche l’ex assessore della giunta comunale, di centrodestra, di Avigliano, Federica D’Andrea, molto vicina all’editore e patron del Potenza calcio Donato Macchia. E con loro anche il sindaco di Tito, Graziano Scavone, e due consiglieri regionali uscenti come Massimo Zullino (ex Lega poi Basilicata oltre) e Gianni Leggieri (M5s).

Mentre in provincia di Matera i nomi più chiacchierati sono quelli del coordinatore politico di Basilicata casa comune, Lindo Monaco, e di un altro consigliere regionale uscente, Giovanni Vizziello (ex FdI poi Basilicata oltre).
Ieri il “matrimonio” tra Basilicata oltre e Basilicata casa comune è stato comunicato urbi et orbi con una nota in cui si parla di «un’unione che è frutto di un percorso nato con la scelta dei due consiglieri regionali di opporsi alle scelte inadeguate e irresponsabili della giunta Bardi e proseguito nel confronto con l’impegno civico che si è animato intorno alla formazione di Angelo Chiorazzo e Lindo Monaco».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE