Ciro Polito
2 minuti per la letturaBARI – La testa e la concentrazione sono tutte rivolte alla prossima gara di campionato, il derby dello Iacovone contro il Taranto, un’occasione per mettere in tasca ancora più punti, quasi a voler certificare ancora una volta il dominio sul campionato. Ma il Bari, nonostante manchino due partite per terminare la stagione e una Supercoppa di categoria ancora da giocare, è sicuramente già proiettato verso il prossimo campionato cadetto che, tra l’altro, vedrà la sua partenza in netto anticipo rispetto agli altri anni, con il primo turno che si giocherà il 13 agosto.
Il club biancorosso dovrà necessariamente rimaneggiare la squadra tenendo, ovviamente, come base una cospicua parte dei giocatori che hanno vinto la Serie C. Sebbene, infatti, molti degli attuali componenti della rosa siano giocatori di livello, già pronti per la Serie B, servirà specialmente metter mano nel reparto d’attacco. Perché la B è tosta e serve avere un reparto ampio e che dia le opportune garanzie.
Con ogni probabilità si andrà a riscattare Cheddira dal Parma, viste anche le cifre abbordabili. Ma acquisti di grosso calibro saranno necessari se l’obiettivo è quello di fare una Serie B di livello perché in questo caso sarà utile, certamente, un organico ampio ma allo stesso tempo di alto profilo e per fare questo servirà il classico attaccante da almeno 20 gol a stagione. Un profilo del genere può essere ritrovato in Diego Falcinelli, attaccante di comprovata esperienza che già a gennaio aveva accettato la proposta del ds Polito di vestire la maglia biancorossa.
Poi tutto sfumò per il no del Bologna che preferì mantenerlo in organico per il resto della stagione e chissà se quel filo spezzato potrà ricucirsi nel prossimo mercato estivo. In attacco però ci sarà sicuramente Mirco Antenucci che a TeleBari ha lasciato un laconico “ritrovo la Serie B dopo un qualche anno, spero di esserci”. Certo che ci sarà e la sua professionalità verrà premiata, la stessa che metterà sabato prossimo: “L’obiettivo principale è stato raggiunto ma regaliamo nulla a nessuno. – ha detto l’attaccante – Saremo in campo sempre con la stessa professionalità, umiltà e rabbia”.
Intanto sale già la febbre da stadio per l’ultima gara interna e del campionato contro il Palermo, domenica 24 aprile. I biglietti sono già disponibili da oggi sia online che nei punti vendita abilitati. Per la festa finale la società biancorossa ha inoltre deciso di applicare uno sconto del 30%, anziché del normale 10% sul prezzo intero, anche per i tagliandi ridotti per under14, over65 e donne.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA