1 minuto per la lettura
ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, nasce il 26 maggio 2010 a Gallarate, in concomitanza con il varo della norma che ha tentato invano di imporre l’accorpamento coatto dei Comuni sotto i 5.000 abitanti, il 70% del totale, all’Anci. ASMEL propugna da sempre la gestione associata dei servizi comunali, in alternativa all’obbligo della gestione associata delle funzioni richiesta da ANCI. Infatti, ha promosso iniziative di gestione associata dei servizi nei più svariati settori. Dalla transizione al digitale a quella ambientale, dalla formazione, al reclutamento, all’e-procurement, al supporto nell’accesso ai finanziamenti pubblici e privati eccetera. Dal 2010 a oggi, l’Associazione ha già superato 4.190 adesioni su 7904 Comuni.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA