Enrico Berlinguer
1 minuto per la letturaUn fior di centenario quello di Enrico Berlinguer. Tutta l’epica dell’Italia migliore mai esistita – e la superiorità morale – nella solenne celebrazione del comunismo che è, alla fine della fiera, il vero e unico fonte legittimante della Repubblica italiana. Una cosa così non l’avrà nessuno tra i protagonisti della storia democristiana, non un Giulio Andreotti e neppure un sublime Joker quale fu Francesco Cossiga. Ma neanche il più loffio tra i cattolici adulti, un qualunque statista tra i cattocomunisti – e tanti ce ne sono in corso d’opera ancora adesso – potrà eguagliare un Berlinguer nella considerazione dei posteri. Dovendo scegliere tra un democristiano e un comunista, infatti, il democristiano – l’eterno italiano doroteo – sceglierà sempre un comunista. Fosse solo per non sfigurare in società.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA