Silvio Berlusconi con la bandiera dell'Europa
1 minuto per la letturaLa foto di Silvio Berlusconi che fa gli auguri con la bandiera europea, uno scatto diffuso nei giorni scorsi per la Festa dell’Europa, già nel sorriso triste del fotografato è ben più che rivelatrice. Svela, infatti, una posa maoista laddove il condannato – lui – è costretto all’autocritica. Silvio, insomma, festeggia quella stessa Europa che – come ricorda acutamente Fabrizio Falvo – lo cacciò dal governo con una letterina. E questa foto ha ben più che un significato nel significante: se non è potuto restare a Palazzo Chigi un Berlusconi – dal 2011 in Italia non c’è un governo coerente col risultato elettorale – figurarsi se mai potranno arrivare a Palazzo Chigi gli altri del centrodestra. Mai (e poi mai).
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA