Giosuè Calaciura
1 minuto per la letturaNatale è passato ma i libri no. Un superbo Christmas Carol è “Una Notte” di Giosuè Calaciura edito da Sellerio. Tutti i personaggi del presepio diventano persone nel tale e quale delle passioni, delle disfatte e del non saper più che fare innanzi all’imponderabile in terra, e figurarsi in cielo. Il capitolo dei Re Magi è viva brace quanto una cometa, sembra un film tanto il suono, il colore e la parola prendono forma dalla pagina.
In verità è sbagliato definire “Una Notte” un libro, è un’opera, una messa in scena, una vertigine affollata da poveri di tutto e da soldati di niente. Il lettore, anzi, lo spettatore, vi si ritrova dentro come un Re preso dal mare e infine applaude, applaude e applaude ancora.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA