X
<
>

La copertina del libro "Conto ogni censura"

Share
1 minuto per la lettura

Con l’introduzione di Marcello Veneziani arriva in libreria un volume che raccoglie gli scritti di Indro Montanelli dal titolo “Contro ogni censura”. Il sottotitolo così recita: “Un rimedio peggiore del male”. Edito da Rizzoli, il libro è una ghiotta occasione per ripercorrere la nostra storia di ieri – coi film, i fenomeni di costume, il vocabolario – tutta di conformismo ma è anche un perfetto termine di paragone con l’oggi dove la censura ha da tempo ceduto il posto a ben più pericoloso macigno: il tabù. E qui fa d’uopo ricordare quello che un saggio diplomatico iraniano ebbe a dire del nostro pensiero troppo troppo unico e troppo troppo pavloviano: «La differenza tra noi e voi è presto detta, da noi c’è la censura e la censura in ogni modo la puoi sempre aggirare, mentre da voi – all’apparenza così liberi – domina incontrastato il tabù e il tabù, per sua natura, è insormontabile».


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE