Zerocalcare
1 minuto per la letturaIntervistato da “La Stampa” sul caso Roccella, Zerocalcare – che è un fumettista tutto di democrazia e progressismo – ha detto che chi governa deve accettare di essere contestato. Parole sante, potremmo dire, ma al ministro Eugenia Roccella è stato fisicamente impedito di presentare il proprio volume al Salone del libro di Torino e dunque la discussione va oltre la “contestazione”. Poco male, comunque. E al netto delle affascinanti argomentazioni del suddetto – “fa parte dei meccanismi della democrazia” – resta appesa un fatto. Quello di quei sciagurati giorni di Torino quando il nostro, svelando la propria natura, contestava la presenza del filosofo Alain de Benoist descrivendolo, né più né meno, come “un faro dei neonazisti europei”. Un fatto è un fatto, e la minchiata detta – si sa – è solo una minchiata. Ed è parte dei meccanismi della più crassa ignoranza.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA