Gioacchino Lanza Tomasi
1 minuto per la letturaIl 10 maggio 2023, a Palazzo Tomasi Lanza, nella città di Palermo, sul far della sera si è spento all’età di anni 89 il Duca di Palma, il prof. Gioacchino Lanza Tomasi, amorevolmente voluto quale figlio da Giuseppe Tomasi, Principe di Lampedusa. Nella sua dimora, che fu del Principe di Lampedusa, accanto all’hotel Trinacria – così Antonio Bellizzi di San Lorenzo ha segnalato agli amici tutti – come nel capolavoro de Il Gattopardo «ad un tratto si fece largo una giovane signora. Era lei, la creatura bramata da sempre che veniva a prenderlo, gli apparve più bella di come mai l’avesse intravista negli spazi stellari. Il fragore del mare si placò del tutto». Pacificato, il mare, in ogni suo riflesso. Raccolto, il cielo, in ogni suo respiro. Da Lui veniamo, a Lui torniamo.
Ps. Durante il ballo a Palazzo Ganci di Palermo, nella pellicola di Luchino Visconti si intravede un giovane Gioacchino Lanza Tomasi scritturato assieme ad altri giovani aristocratici siciliani per fare le comparse nel film.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA