1 minuto per la lettura
La vicenda dell’orsa in Trentino può essere decifrata attraverso un libro, un grande libro: “L’orso, storia di un re decaduto” di Michel Pastoureau. Tradotto in Italia da Einaudi, il volume racconta l’antica convivenza tra uomini e orsi persa con l’avvento del moderno. Dopodiché, a margine, tra i consigli di lettura c’è il recente titolo Adelphi, un libro nientemeno che di Roberto Calasso dal titolo “L’animale della foresta”. Un saggio su Kafka il cui stigma – con gli animali a pretesto – è quello della presenza costante del Nemico con N maiuscolo. Laddove l’esistenza degli uomini, presi tra le fauci, dilaniati dagli artigli, può anche essere – e diventare – superflua. In una terra abitata da animali dispersi e brulicanti.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA