La vignetta di Natangelo dedicata a Papa Benedetto XVI
1 minuto per la letturaNatangelo, superbo vignettista de Il Fatto Quotidiano – con la sua solita eleganza – ne ha fatta una delle sue. Ha immaginato l’Aldilà di Benedetto XVI all’Inferno con tanto di tonante monito del Creatore: “Così impari a dimetterti”. Sottovoce il Pontefice rintuzza: “Che permaloso”. E il Diavolo, rassegnato, commenta: “Ah, non dirlo a me…”. Un piccolo capolavoro, la vignetta. Con due potenti riferimenti: la Divina Commedia, ovviamente, e poi il Faust di Goethe. Di certo il miglior modo, questo di Mario Natangelo, per onorare Joseph Ratzinger il cui martirio è pari a quello di un altro grande sovrano che ebbe a patire il contrappasso in terra. Quel Nicola II, zar di tutte le Russie, il cui ricordo – ogni anno, pur beatificato – consta di 98 colpi di cannone. Due in meno secondo il rigoroso cerimoniale del Cremlino. Un modo elegante e formale per dire: “Così impari ad abdicare”.
La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA